Meteo, inizio anno con allerta neve nel fiorentino. Codice giallo per vento
A Vicchio mezzi spargisale in azione stamani. Fino a stasera possibili deboli nevicate in Appennino, domani forti raffiche di Libeccio
giovedì 01 gennaio 2026 16:11
Allerta per vento e neve nel fiorentino. E' in corso fino alle 20 di stasera un'allerta meteo in codice giallo per rischio neve per le zone Mugello-Val di Sieve e Valdarno Superiore.
Per domani, 2 gennaio, è stata emessa dalla sala operativa regionale un'allerta gialla per rischio vento per la zona Romagna-Toscana (Alto Mugello, Comuni di Marradi, Firenzuola e Palazzuolo sul Senio).
Fino a stasera possibilità di deboli nevicate in Appennino, domani vento con forti raffiche di Libeccio fino a 80-100 km/h sull'Arcipelago a nord di Capraia, sui crinali e sui versanti emiliano-romagnoli dell'Appennino, 60-80 km/h sulla costa centro-settentrionale, 40-60 km/h sul resto delle zone centro-settentrionali della regione.
A Vicchio mezzi spargisale in azione stamani, dalle 6 alle 11, in capoluogo e frazioni. La situazione più critica, fa sapere il Comune di Vicchio, sulla SP551, altezza zona Distilleria (in foto).
"Un grazie alla squadra di operai comunali che anche in questo giorno di festa è entrata in servizio per la tutela della sicurezza dei cittadini. Si raccomanda di prestare attenzione alla guida e in particolar modo in caso di nuovo abbassamento delle temperature", le parole del Comune.
Le previsioni del Consorzio Lamma
Oggi, 1 gennaio, nuvolosità in rapido aumento nel corso della mattinata. Possibilità di precipitazioni sparse, in particolare tra le province di GR, SI e AR, inizialmente nevose fino al fondovalle sull'aretino. Quota neve in lento e progressivo aumento di quota nel corso del pomeriggio. Dal tardo pomeriggio precipitazioni sparse sul nord-ovest, con neve generalmente sopra 900-1000 metri. Venti: da est sud-est deboli, in rotazione a sud-ovest in serata. Temperature: massime in sensibile calo sulle zone interne, stazionarie sulla costa.
Domani, 2 gennaio, nuvoloso con piogge sparse, più probabili sul nord della regione. Neve in Appennino oltre i 1000-1200 metri. Venti: moderati da sud sud-ovest fino a forti su costa e Arcipelago e zone sottovento all'Appennino. Temperature: in aumento.
Resta sempre aggiornato sulle notizie di Firenze e dintorni: iscriviti al canale Whatsapp di 055firenze (clicca qui)
