A Firenze la 'partita applaudita', ma nel match precedente (tra Under 13) scoppia la rissa tra genitori
L'iniziativa per promuovere il fair play sugli spalti è stata 'anticipata' da spinte e schiaffi tra i genitori
domenica 22 febbraio 2026 18:20
Doveva essere un pomeriggio all'insegna del fair play. Dello sport, della promozione di valori positivi. Del resto, in campo c'erano dei ragazzini. Ma come spesso accade sui campi non solo della Toscana, ma di tutta Italia, lo spirito sportivo ha lasciato spazio a tensioni tra gli spettatori. Genitori di ragazzini di 13 anni, per la precisione.
E' successo ieri pomeriggio, sabato 21 febbraio, al campo dell'Isolotto, a Firenze. Era tutto pronto per la sfida degli Under 14 in cui veniva promossa la 'Partita applaudita', l'iniziativa di fair play promossa dall’associazione Calcio Fair Play, il Comitato Regionale Toscana L.N.D., il C.R. Umbria, quello dell’Emilia Romagna, il Settore Giovanile e Scolastico Toscana della F.I.G.C., Anci Toscana, Anci Umbria, Anci Emilia Romagna, con il patrocinio di Regione e Coni Toscana. Una partita in cui gli spettatori avrebbero dovuto (come hanno poi fatto) esprimere le proprie sensazioni solo tramite applausi. Il problema però è che nell'incontro precedente, Isolotto-Casellina, categoria Under 13, sia scattata una rissa proprio tra i genitori in tribuna.
Una scena che purtroppo si ripete spesso sui campi dilettantistici, ma che è stata surreale proprio nel contesto a cui si stavano preparando tutti per la gara successiva della 'Partita applaudita'. Invece, tra gli seguiva gli Under 13, un match che vedeva come arbitro uno dei dirigenti delle due squadre, è scattata la rissa tra genitori, a suon di spintoni, parole grosse e qualche schiaffo. In tribuna sarebbe salito anche qualche ragazzino, per tranquillizzare i genitori.
Con una nota ufficiale il Casellina ha annunciato: "L'USD Casellina stigmatizza e si dissocia riguardo i fatti accaduti sugli spalti della società amica UPD Isolotto che ha riguardato alcuni adulti e non i ragazzi in campo che hanno dato vita ad un bellissimo incontro calcistico. Da parte dell'USD Casellina verranno prese iniziative mirate volte a garantire e sotenere la serenità dei nostri atleti che è punto cardinale della nostra società nonché un allenamento congiunto con la società UPD Isolotto. Il calcio è divertimento!".
