Pannelli pericolanti, transennata la pensilina del mercato in piazza dell’Isolotto
Area messa in sicurezza, il mercato sarà regolarmente aperto
giovedì 19 febbraio 2026 18:19
Sono intervenuti questa mattina, giovedì 19 febbraio, intorno alle ore 11.40, i Vigili del fuoco del distaccamento di Firenze Ovest per la verifica di alcune lamiere del soffitto di rivestimento della pensilina dove viene svolto il mercato ortofrutticolo in piazza dell’Isolotto.
Sul posto sono state inviate una squadra e un'autoscala che hanno effettuato il controllo delle lamiere. Al termine delle verifiche, anche a seguito del sopralluogo del funzionario, è stato disposto il transennamento di tutta l’area coperta, dove risultavano diversi pannelli pericolanti da mettere in sicurezza.
Il danneggiamento alla copertura sarebbe stato causato da terzi. A richiedere l’interdizione dell’area alla Polizia Municipale sono stati gli stessi Vigili del Fuoco, dopo aver riscontrato il danneggiamento di un pannello decorativo di finitura.
Sul posto è intervenuta anche la Polizia locale per il posizionamento delle transenne.
Fin dai primi momenti successivi alla messa in sicurezza dell’area sono arrivati i responsabili dei Servizi Tecnici del Comune di Firenze, che hanno coordinato l’intervento di ripristino. Le operazioni sono state seguite dall’assessore allo Sviluppo economico Jacopo Vicini e dal presidente del Quartiere 4 Mirko Dormentoni.
Il mercato dell’Isolotto sarà comunque regolarmente aperto domattina, venerdì 20 febbraio 2026. Da Palazzo Vecchio viene inoltre ricordato che la copertura del mercato è dotata di un sistema di sicurezza antisismico progettato per evitare la caduta a terra dei pannelli decorativi anche in casi come quello odierno.
