Truffa del finto carabiniere a Firenze, arrestati due uomini e recuperata la refurtiva

La Polizia ha restituito i numerosi oggetti in oro alla vittima, una donna 83enne

1 Visualizzazioni

giovedì 19 febbraio 2026 13:25

Arrestati due uomini per aver messo a segno la truffa del finto carabiniere ai danni di un’anziana signora a Firenze. È di martedì mattina, 17 febbraio, l’operazione del personale della Squadra Mobile della Questura di Firenze che ha proceduto all’arresto di due cittadini italiani di 56 e 30 anni per il reato di truffa aggravata ai danni di una 83enne.

 

Nell’ambito di un riservato servizio di osservazione in via Barsanti, gli investigatori fiorentini hanno proceduto al controllo di un’autovettura con a bordo i due uomini, notando, sul sedile posteriore del veicolo, una borsa in tela con all’interno diversi oggetti in oro. Gli occupanti dell'auto, a quel punto sorpresi, hanno riferito agli Agenti di aver sottratto poco prima quei monili ad un’anziana signora in viale Morgagni.

 

Effettuati gli accertamenti del caso, i poliziotti hanno rintracciato la vittima raggiungendola a casa. L’83enne ha raccontato agli Agenti di essere stata contattata telefonicamente da un sedicente carabiniere, il quale la informava dell’avvenuto arresto del figlio per rapina e, successivamente, di essere stata raggiunta in casa dal 30enne poi identificato, che, fingendosi un appartenente alle Forze dell’Ordine, si faceva consegnare tutto l'oro che aveva in casa  prima di allontanarsi.

 

La refurtiva, del valore complessivo di oltre 300mila euro, è stata riconsegnata all’anziana malcapitata. I due uomini, gravati da precedenti, su disposizione della competente Autorità Giudiziaria, sono stati associati presso la casa circondariale di Sollicciano in attesa della convalida della misura precautelare.

 

L’effettiva responsabilità delle persone indagate e la fondatezza delle ipotesi d’accusa dovranno essere valutate nel corso del successivo processo. Al momento, le stesse sono assistite dalla presunzione di innocenza; le contestazioni sono formulate allo stato degli atti e saranno oggetto di verifica nelle competenti sedi giudiziarie (d.lgs. 188/2021).

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.