Firenze, incontro in Palazzo Vecchio tra la sindaca Funaro e l’ambasciatore del Kazakistan
Al centro del colloquio rapporti economici e culturali, con attenzione ad artigianato, moda, innovazione e turismo
mercoledì 18 febbraio 2026 19:53
La sindaca di Firenze Sara Funaro ha ricevuto a Palazzo Vecchio nella giornata di ieri, martedì 17 febbraio, l’ambasciatore del Kazakistan in Italia, Sua Eccellenza Sembayev Yerbolat, insieme al console onorario a Firenze Federico Albini, per una visita istituzionale dedicata ai rapporti tra il capoluogo toscano e il Paese dell’Asia centrale.
Al centro dell’incontro la volontà di rafforzare le relazioni sul piano economico e culturale, nel solco della tradizione internazionale di Firenze.
“La nostra città è, da sempre, un ponte tra culture e popoli – ha sottolineato la sindaca Funaro –. Crediamo nel valore del dialogo e nell’importanza di stringere legami fondati sul rispetto e sulla cooperazione che possano favorire un interscambio non solo culturale. L’auspicio è anche quello di far conoscere, con accordi di collaborazione, l’eccellenza dell’artigianato fiorentino in Kazakistan”.
Durante il colloquio si è parlato di possibili collaborazioni istituzionali e culturali e di opportunità nei settori dell’artigianato, della moda, dell’innovazione e del turismo, ambiti ritenuti strategici per sviluppare nuove occasioni di scambio.
“Voglio ringraziare l’ambasciatore del Kazakistan in Italia, Sua Eccellenza Sembayev Yerbolat, per la visita – ha aggiunto la sindaca – un segnale di attenzione verso la nostra città. E un ringraziamento particolare anche al console onorario Albini per il suo impegno nel rafforzare rapporti e legami sia culturali che commerciali tra i due territori”.
“Sono molto contento dei contatti avuti tra il sottoscritto, Sua Eccellenza l’Ambasciatore e la sindaca Sara Funaro per avviare rapporti proficui di collaborazione, interscambi sia economici che culturali tra Firenze, la Toscana e il Kazakistan – ha detto il console onorario Federico Albini –. Tante idee e progetti per due realtà importanti che possono avere interessi e relazioni di alto livello. Per me è un onore poter rappresentare un paese come il Kazakistan per la Toscana a Firenze”.
