Franchi, posata la maxi trave in Fiesole. Funaro: 'Speriamo che Firenze ospiti Euro 2032'
Sopralluogo per la posa della maxi trave: 'La nuova Fiesole si inizierà a vedere da fine marzo'
mercoledì 18 febbraio 2026 13:35
E' stata posata questa mattina, mercoledì 18 febbraio 2026, la maxi trave allo stadio Franchi di Firenze.
Si tratta di una struttura in acciaio che andrà a sorreggere gran parte delle lavorazioni della nuova curva Fiesole. "E' la trave che andrà a sorreggere sia i gradoni, che sono già stati fatti in fabbrica e andranno ad essere posti successivamente, sia tutto ciò che reggerà la copertura", spiega la sindaca Sara Funaro, presente al sopralluogo insieme all'assessora allo sport Letizia Perini e al presidente del Quartiere 2 Michele Pierguidi. "È la parte che regge tutta la nuova costruzione della curva. È un elemento importante quindi. Stanno andando avanti tutte le lavorazioni, quelle interne e quelle del restauro del cemento. Oggi con il montaggio delle travi da 40 metri, importanti anche dal punto di vista visivo, si inizia a poggiare le basi per la costruzione della nuova curva. Da cronoprogramma si inizierà a vedere la profilatura nuova da fine marzo".
Poi la sindaca ha commentato l'incontro di ieri con i delegati Uefa e Figc per la candidatura del Franchi all'Europeo 2032: "Sono incontri programmati, che vengono fatti a Firenze e nelle altre città candidate. Vengono fatti sopralluoghi anche negli spazi adiacenti, anche guardando al sistema della mobilità. Avere anche i lavori della tramvia che partiranno a breve è importante. È stato un passaggio interlocutorio, non formale e decisivo che avverrà successivamente. Rispetto ad altre città siamo già alla fase di esecuzione avanzata dei lavori, abbiamo già il progetto definitivo per il secondo lotto. Poi quello esecutivo partirà quando inizieranno i lavori della seconda parte. Non abbiamo notizie di quello che fanno altre città. Il nostro auspicio come città di Firenze è riuscire ad entrare negli Europei 2032 perché sarebbe una bella occasione".
Infine sui rapporti con la Fiorentina: "Con la Fiorentina abbiamo sempre continuato il dialogo, abbiamo sempre comunicato le novità e continueremo a farlo. Con Joseph Commisso ci siamo visti a New York, poi a Firenze, ma era un momento delicato per parlare di questo. Ma con la Fiorentina, con il direttore continuiamo a parlare".
LEGGI ANCHE:
Lavori Franchi, sopralluogo di UEFA e FIGC per Euro 2032
