Tentato omicidio, arrestato un 29enne: la ricostruzione della Procura di Prato

Arrestato dopo l’aggressione a una donna

1 Visualizzazioni

mercoledì 18 febbraio 2026 14:40

Un uomo di 29 anni è stato arrestato con l’accusa di tentato omicidio dopo l’aggressione a una donna di 27 anni a Calenzano. La custodia cautelare in carcere è stata disposta dal gip del Tribunale di Prato. I dettagli emergono da una nota della Procura di Prato.

 

L’uomo, cittadino del Mali residente a Calenzano, è ritenuto responsabile dell’aggressione ai danni di una donna originaria della Costa d’Avorio, che gli aveva subaffittato una parte del proprio appartamento.

 

Secondo quanto ricostruito, dopo alcuni contrasti l’uomo avrebbe minacciato di morte la donna e, nella mattinata del 15 febbraio scorso, avrebbe dato seguito alle minacce aggredendola. In base al racconto della vittima, ritenuto attendibile dal giudice, l’uomo le avrebbe tolto il velo che indossava, avvolgendoglielo due volte attorno al collo nel tentativo di strangolarla, per poi scaraventarla a terra.

 

Successivamente si sarebbe messo a cavalcioni sopra di lei, esercitando una forte pressione sul collo fino quasi a toglierle il respiro. La donna avrebbe cercato con entrambe le mani di allentare la presa. Per farle mollare la presa, l’aggressore l’avrebbe colpita con schiaffi e pugni. Il fatto che la vittima sia riuscita a infilare le mani tra il collo e il velo e a divincolarsi le avrebbe permesso di non perdere i sensi e di evitare l’asfissia, riuscendo così a sottrarsi allo strangolamento.

 

Le indagini sono state condotte con il supporto del Nucleo di Polizia Economico Finanziaria della Guardia di Finanza di Prato.

 

La responsabilità dell’indagato dovrà essere accertata nelle successive fasi del procedimento. Vale la presunzione di non colpevolezza fino a eventuale sentenza definitiva.

 

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.