Prato, emette fatture false per 17 anni: in carcere imprenditore di 72 anni

Emetteva, in modo seriale, fatture per operazioni inesistenti in favore di altri imprenditori compiacenti

1 Visualizzazioni

giovedì 15 gennaio 2026 10:52

In carcere imprenditore 72enne per per plurimi delitti di emissione di fatture per operazioni inesistenti.

 

Su richiesta della Procura di Prato, il Tribunale Misure di Prevenzione di Firenze ha applicato la misura di Prevenzione personale della Sorveglianza Speciale di Pubblica Sicurezza per il periodo di due anni, nei confronti di un imprenditore cinese di 72 anni residente a Prato, che è stato ritenuto socialmente pericoloso.

 

Il Tribunale ha ritenuto, infatti, che egli abbia vissuto e viva abitualmente di proventi di delitti tributari, emettendo, in modo seriale, fatture per operazioni inesistenti, emesse a favore di imprenditori compiacenti, impiegando imprese cartiere dallo stesso gestite. Si è riconosciuto che la pericolosità si sia protratta dal 2006 al 2023.

 

Con sentenza del Tribunale di Prato, depositata in data odierna, detto imprenditore è stato, poi, condannato, in esito a giudizio abbreviato, alla pena di tre anni e otto mesi di reclusione per plurimi delitti di emissione di fatture per operazioni inesistenti, con applicazione delle pene accessorie dell'interdizione dagli uffici direttivi delle persone giuridiche e delle imprese e dell'incapacità di contrattare con la pubblica amministrazione, dell'interdizione dalle funzioni di rappresentanza e assistenza in materia tributaria per la durata di anni due, nonché dell'interdizione in perpetuo dell'ufficio di componente delle commissioni tributarie. Le indagini si sono nutrite dell'apporto del Gruppo della Guardia di Finanza di Prato.

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.