Prato, truffa del falso incidente a un'anziana: arrestati due uomini
Un passante si è accorto del raggiro nei confronti della donna e ha chiamato aiuto
sabato 27 dicembre 2025 10:28
La sera dello scorso 21 dicembre, a Prato, all'interno del parcheggio di un supermercato di viale della Repubblica, i carabinieri hanno arrestato due uomini di nazionalità italiana, pluripregiudicati, che, poco prima, si erano resi responsabili di truffa aggravata nei confronti di una donna di 78 anni.
In particolare, fa sapere la Procura di Prato, i due uomini, rispettivamente, di 40 e 28 anni, hanno avvicinato l'anziana che era alla guida della propria auto intenta a fare manovra, accusandola di aver danneggiato il loro veicolo. Per risolvere la questione chiedevano un risarcimento immediato di 140 euro in contanti per il presunto danno subito.
Un passante, notata la scena e compreso che si trattava di un raggiro, ha contattato telefonicamente un agente della polizia di Prato, libero dal servizio, che si trovava nei pressi, il quale a sua volta ha segnalato l'episodio al numero d'emergenza 112.
Perciò, sono intervenute le pattuglie dei carabinieri, riuscendo a individuare poco distante il veicolo in uso ai presunti autori della truffa e provvedendo a bloccarli. I due - con precedenti specifici - sono stati tratti in arresto, perché ritenuti responsabili di truffa aggravata in concorso. Al contempo, i carabinieri hanno sequestrato 1.350 euro in contanti e l'auto che usavano i due presunti truffatori.
Lunedì 22 dicembre, presso il Tribunale di Prato, è stata celebrata l'udienza di convalida; conformemente alla richiesta della Procura di Prato, il Giudice ha convalidato l'arresto dei due uomini, disponendo nei loro confronti la misura cautelare del divieto di dimora nel Comune di Prato.
(immagine di repertorio)
