Firenze, al cinema il documentario 'Disunited Nation': la proiezione con Francesca Albanese
Il documentario in esclusiva all'Astra e al Cinema Giunti Odeon con intervento in streaming di Francesca Albanese e Cecilia Strada
martedì 10 febbraio 2026 18:33
A Firenze il documentario “Disunited Nations”, con un collegamento con Francesca Albanese.
E' Francesca Albanese, la Relatrice Speciale ONU per i Territori Palestinesi Occupati, la protagonista del documentario “Disunited Nations” di Christophe Cotteret (Francia, Belgio | 2025 | 80') che entra nel cuore della crisi delle Nazioni Unite di fronte alla guerra a Gaza.
Il documentario sarà proiettato, in esclusiva a Firenze, dal Cinema Astra e dal Cinema Giunti Odeon, in contemporanea mercoledì 11 febbraio alle 21 e alle 22.30, mentre altre proiezioni avverranno in simultanea in tante altre sale italiane. Al termine della proiezione interverrà in diretta streaming la stessa Francesca Albanese e Cecilia Strada, moderate dalla giornalista de Il Fatto Quotidiano Giulia Zaccariello.
Attraverso interviste, materiali d’archivio e il dietro le quinte del lavoro diplomatico, il documentario racconta il difficile equilibrio tra diritto internazionale, informazione e potere.
