Firenze rende omaggio al professor Fanfani: inaugurata la targa commemorativa
La cerimonia per la targa in onore di Manfredo Fanfani
martedì 10 febbraio 2026 11:28
Firenze ha reso omaggio a uno dei più illustri protagonisti della sanità toscana del Novecento. Nel pomeriggio di ieri, lunedì 9 febbraio, presso la sede dell’Istituto Fanfani in Piazza Indipendenza 18/B, si è svolta la cerimonia di scoprimento della targa commemorativa dedicata al Professor Manfredo Fanfani, voluta dal Comune di Firenze per ricordare un medico e imprenditore che ha lasciato un’impronta profonda e duratura nella sanità fiorentina.
Alla cerimonia, organizzata dall’Istituto Fanfani insieme a Stefania e Fabio Fanfani, figli del professore, hanno partecipato Sara Funaro, sindaca di Firenze, Stefania Saccardi, presidente consiglio regionale Toscana, diverse autorità cittadine, rappresentanti del mondo medico-scientifico, collaboratori storici e amici che hanno voluto rendere omaggio a una figura centrale della medicina privata italiana.
Scomparso il 9 febbraio 2020 all’età di 98 anni, Manfredo Fanfani è stato ricordato come un visionario capace di coniugare rigore scientifico e profonda attenzione umana verso il paziente. Figlio di un capostazione, maturò la sua vocazione medica durante una lunga degenza giovanile per osteomielite, esperienza che lo segnò profondamente e che ispirò il suo ideale di una sanità più umana e accogliente.
Dopo l’apertura del primo studio medico in via della Pergola nel 1954, il trasferimento in Piazza Indipendenza segnò la piena realizzazione della sua visione: un istituto sanitario pensato come luogo di cura ma anche di serenità, dove tecnologia, estetica e umanesimo convivessero armonicamente. L’Istituto Fanfani è stato tra le prime strutture sanitarie private in Italia a introdurre tecnologie avanzate e processi automatizzati nella diagnostica di laboratorio e per immagini. Dotato di uno spiccato spirito imprenditoriale, il professor Fanfani studiò negli Stati Uniti le prime applicazioni informatiche in ambito medico, anticipando di decenni l’evoluzione del settore.
