Boxe, il fiorentino Giustini è campione Mediterraneo IBO dei pesi massimi

Grande vittoria per il pugile fiorentino

1 Visualizzazioni

lunedì 09 febbraio 2026 19:22

Un titolo di prestigio nella boxe per Firenze. Eduardo 'Dado' Giustini è diventato Campione del Mediterraneo IBO dei pesi massimi.

 

Ieri sera, al Pala Valenti di Firenze, nell'evento organizzato dalla Rosanna Conti Cavini Production, il pugile fiorentino ha superato per verdetto unanime (98-92; 97-93; 97-93) il francese Ibrahim Traore.

 

Una grande vittoria per 'Dado', conosciutissimo e apprezzato a Firenze: calciante con i Bianchi in diverse edizioni del Calcio Storico, macellaio in Sant'Ambrogio nella vita di tutti i giorni. E poi una carriera da pugile ricca di soddisfazioni.

 

Dopo il titolo italiano dei pesi massimi, ora un'altra cintura di prestigio, arrivata con la consapevolezza di potercela fare fin dai primi colpi, supportati da amici e tifosi al palazzetto fiorentino.

 

“Dopo aver vinto il titolo italiano dei pesi massimi Eduardo “Dado” Giustini si è adesso laureato Campione del Mediterraneo IBO dei pesi massimi. Il boxer toscano, nella serata andata in scena a Firenze, ha superato per verdetto unanime (98-92; 97-93; 97-93) il francese Ibrahim Traore. Un bel successo – sottolineano il presidente del Consiglio comunale Cosimo Guccione, i vice presidenti del Consiglio comunale Alessandro Draghi e Vincenzo Pizzolo ed il presidente della Commissione cultura e sport Marco Burgassi – ottenuto nella sua città. Come Consiglio seguiamo, da sempre, le imprese sportive di Giustini che porta a Firenze un titolo particolarmente importante. Giustini è del rione di San Frediano, è stato un calciante di Parte Bianca, lavora al mercato di Sant’Ambrogio: un ragazzo che dedica tempo alla sua passione togliendolo a tanto altro e che trasmette tutta la voglia di fare sport. Avere un campione idi pugilato a Firenze è onore non solo per lo sport fiorentino ma per tutta la città”. 

 

Marco Pecorini

 

Potrebbe essere un'immagine raffigurante testo

 

(foto della Federazione Pugilistica Italiana)

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.