Firenze, al PalaMattioli ‘La Notte dei Gladiatori III’: l'evento che celebra la boxe

L'evento organizzato da Paolo Bologna, nome d’arte 'The Gladiator', calciante degli Azzurri e neo campione italiano dei superwelter

1 Visualizzazioni

mercoledì 26 novembre 2025 19:27

Sabato 29 novembre, dalle 18.30, al PalaMattioli di via Benedetto Dei va in scena "La Notte dei Gladiatori III", un evento che celebra l'arte della boxe, organizzato da Paolo Bologna (nome d’arte 'The Gladiator', 28 anni, calciante degli Azzurri e neo campione italiano dei superwelter) col supporto della Pugilistica Azzurri di Santa Croce e il patrocinio del Comune di Firenze.

 

La manifestazione è stata presentata, questa mattina in Palazzo Vecchio, dall'assessora allo sport Letizia Perini, la consigliera comunale Alessandra Innocenti, Paolo Bologna e il presidente degli Azzurri di Santa Croce Maurizio Matta. "La Notte dei Gladiatori II" si articola su 11 incontri dilettantistici (1 femminile) su 3 riprese di 3 minuti ciascuna, anticipati da esibizione dei bambini. Sul ring saliranno Diego Santini, Mattia Filippo, Elia Menici, Daniele Sticca, Niccolò Astrini, Gabriele Lepri, Leonardo Crescioli, Stefano Maddaloni, Leonardo Pucci, Alberto Lamberini, Olmo Del Medico, Alessandro Masini, Lorenzo Oviedo, Giacomo Calamandrei, Samuele Marocchini, Dario D'Ulizia, Gabriele Santini, Tommaso Trotta, Rocco Pasi, Tommaso D'Effremo.  


Ci saranno spettacolo, pungiball, stand per mangiare e bere, vari punti ristoro, piccolo concerto.

 

"Mi fa piacere presentare questa manifestazione a Palazzo Vecchio perché l'amministrazione deve sostenere sempre realtà come quella della Pugilistica degli Azzurri e di Paolo Bologna - ha dichiarato l'assessora Perini - una realtà diventata negli anni un importante punto di riferimento, un luogo di aggregazione vero per tanti giovani, che voglio ringraziare per quello che sta facendo e per quello che farà. Una città come Firenze non può permettersi di perdere il senso di comunità e la Pugilistica degli Azzurri è una comunità che continua a crescere insieme, in maniera solidale nel nome dello sport".

 

"Paolo Bologna ha dimostrato di essere un ragazzo caparbio e temerario. Si merita dunque, grazie anche a Maurizio Matta suo presidente degli Azzurri, di essere uno dei simboli del quartiere di Ponte di Mezzo, per quello che riguarda l'aspetto sociale e collettivo raggiungendo l'obiettivo pienamente, al di là dei risultati sportivi conseguiti in tutti questi anni - ha sottolineato la consigliera Innocenti - La 'Notte dei Gladiatori' è una manifestazione importante che da sempre fa riscoprire i valore autentici dello sport. Ringrazio Paolo per l'impegno che ogni giorno porta avanti nel territorio".

 

"Siamo gli unici a Firenze a organizzare serate di boxe dilettanti come questa - ha commentato Paolo Bologna -sul ring saliranno diversi debuttanti che fino a pochi mesi fa praticavano altri sport. Sono convinto che ciascuno di loro ce la metterà tutta e sarà una grande serata di boxe".  

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.