Treni, guasto nel fiorentino: rallentamenti e cancellazioni. Giani e Boni: 'Grave disagio'
Giani e Boni: 'Mancate assistenza e informazioni. Chiediamo a RFI e Trenitalia un’assunzione di responsabilità'
mercoledì 09 settembre 2026 15:06
Un guasto sulla linea aerea di alimentazione della ferrovia aretina ha provocato questa mattina, mercoledì 9 settembre, rallentamenti alla circolazione dei treni nel fiorentino.
Sulla linea Roma - Firenze Alta Velocità e Convenzionale infatti, dalle ore 7:45, la circolazione è rimasta rallentata per accertamenti tecnici alla linea elettrica di alimentazione dei treni in prossimità di Rovezzano. Dalle ore 11:45 la circolazione è tornata regolare. I treni coinvolti hanno registrato rallentamenti fino a 60 minuti, limitazioni di percorso e cancellazioni.
“Oggi un brutto guasto sulla rete ferroviaria ha lasciato a piedi lungo i binari, senza alcun genere di comunicazione, centinaia di persone, mettendo ko la linea aretina e la linea Borgo San Lorenzo-Firenze via Pontassieve, due tratte già oggetto di lavori di potenziamento appena terminati, una delle quali già interessate da vari disagi nei mesi e nelle settimane scorse", a sottolineare il disagio il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani e l’assessore regionale alle infrastrutture Filippo Boni.
“Con settembre e la ripresa del servizio ordinario – aggiungono presidente ed assessore – ci aspettavamo un periodo di calma ed efficienza, invece abbiamo visto un nuovo ripetersi di situazioni critiche, treni regionali cancellati o limitati e persone lasciate sui binari soprattutto senza informazioni precise, assistenza o valide alternative. Chiediamo a RFI e Trenitalia un’assunzione di responsabilità, impegno serio a prevenire le emergenze ed anche una seria gestione della criticità, soprattutto a livello di informazioni, comunicazioni e servizio all’utenza durante i momenti di disagio”.
Immagine di repertorio
