Meteo Toscana, ancora caldo ma per poco: pioggia e fresco in arrivo, le previsioni

Inizio settimana con temperature sopra la media, ma da mercoledì cambio deciso della circolazione

1 Visualizzazioni

lunedì 07 settembre 2026 10:54

Un inizio di settimana ancora dominato dal caldo in Toscana: secondo le previsioni del Consorzio Lamma, un robusto campo di alta pressione con una massa d'aria di origine subtropicale mantiene condizioni estive e temperature decisamente superiori alle medie, con valori quasi record nell'entroterra toscano (punte di 35 gradi e notti tropicali). Il caldo però ha le ore contate: è atteso da mercoledì un cambio deciso della circolazione con una perturbazione che porterà temporali e aria molto più fresca. A Firenze le massime scenderanno a 30 gradi mercoledì e a 27 giovedì.

 

Le previsioni Lamma

 

Lunedì sereno o poco nuvoloso con temporanei addensamenti cumuliformi pomeridiani sulle zone interne (in particolare rilievi) associati a brevi e isolati rovesci temporaleschi. Venti: deboli variabili. Mari: poco mossi. Temperature: minime in lieve aumento, massime pressoché stazionarie.

 

Martedì sereno o poco nuvoloso con aumento di nuvolosità cumuliforme nel corso del pomeriggio sulle zone interne, in particolare sui crinali appenninici e tra le provincia di Siena e Arezzo dove saranno possibili locali e brevi rovesci temporaleschi. Venti: deboli occidentali. Mari: poco mossi. Temperature: in lieve locale diminuzione le massime.

 

Mercoledì in mattinata cielo parzialmente nuvoloso con possibili isolate precipitazioni; nella seconda parte della giornata, ed in particolare in serata, peggioramento con rovesci e temporali sparsi, localmente di forte intensità. Venti: moderati meridionali. Mari: tendenti a mossi. Temperature: in calo le massime.

 

Giovedì in nottata possibili rovesci e temporali, localmente di forte intensità, in trasferimento da ovest verso est; successivamente tendenza a miglioramento a partire dalle zone costiere settentrionali. Venti: deboli variabili nell'interno, salvo forti raffiche di vento associate ai temporali. Moderati inizialmente meridionali su costa e Arcipelago, tendenti ai quadranti settentrionali nella seconda parte della giornata. Mari: mossi. Temperature: in calo, più sensibile nei valori massimi.

 

Venerdì nuvoloso o molto nuvoloso con piogge più frequenti e diffuse sulle zone appenniniche e centro meridionali della regione. Miglioramento in serata. Venti: deboli variabili. Mari: tra poco mossi e mossi al largo. Temperature: in lieve calo le minime, in leggero aumento le massime.

 

 

Immagine di repertorio

 

 

Resta sempre aggiornato sulle notizie di Firenze e dintorni: iscriviti al canale Whatsapp di 055firenze (clicca qui)

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.