Firenze ricorda Niccolò Galli a 25 anni dalla sua scomparsa. Funaro: 'Memoria attiva'
Anche a Bologna il ricordo della società rossoblù
lunedì 09 febbraio 2026 20:00
Oggi sono 25 anni dalla scomparsa di Niccolò Galli, che perse la vita il 9 febbraio 2001 in un tragico incidente in motorino a Bologna.
La sua memoria è rimasta non solo a Bologna, ma anche a Firenze, per azione della famiglia, del padre (l'ex portiere viola Giovanni Galli) e della Fondazione che porta il suo nome. “A 25 anni dalla tragica scomparsa di Niccolò Galli, Firenze ricorda un ragazzo che rappresentava la passione, il talento e l’amore per lo sport", le parole della sindaca Sara Funaro. "La sua scomparsa ha lasciato un vuoto profondo, non solo nella sua famiglia, babbo Giovanni, mamma Anna e le sorelle Carolina e Camilla, ma in tutti coloro che credono nella forza della vita, nell’impegno e nella gioia di condividere uno sport come strumento di crescita.
A 25 anni da quel giorno ricordiamo Niccolò con profonda gratitudine: per ciò che ha rappresentato, per le emozioni che ha dato e per il modo in cui il suo ricordo ha unito tante persone, trasformando il dolore in memoria attiva, anche grazie al lavoro portato avanti dalla Fondazione che porta il suo nome.
Alla famiglia, agli amici, a tutte e a tutti coloro che portano Niccolo’ nel cuore giunga il mio e il nostro abbraccio: la città di Firenze non dimentica".
Si unisce anche l'assessora allo sport Letizia Perini: "A venticinque anni di distanza il suo ricordo è ancora indelebile fra gli amici, gli sportivi e in tutta la città. Il vuoto che Niccolò ha lasciato nella sua famiglia, babbo Giovanni, mamma Anna e le sorelle Carolina e Camilla, amici, tifosi e compagni di squadra è incolmabile - ha aggiunto - ma diversi luoghi della città ricordano questo giovane fiorentino con la passione del calcio, un esempio per tanti giovani di oggi. Il suo ricordo vive anche nei tanti bambini e ragazzi che ogni giorno si allenano, giocano, si divertono e crescono in un impianto sportivo che porta il suo nome". "Voglio ringraziare la Fondazione che porta il suo nome - ha concluso l'assessora Perini - per le numerose e meritorie iniziative a favore della città. Da un evento drammatico e tragico come questo è nato un progetto stupendo, che mantiene viva la memoria di Niccolò e aiuta tanti che hanno bisogno. Tra queste il parco giochi ai giardini di Campo di Marte, utilizzabile anche dai bambini disabili, la prima area giochi di Firenze con giochi inclusivi".
Stasera a Firenze si è tenuta una Santa Messa nella Parrocchia di San Francesco, in piazza Savonarola.
Anche a Bologna si è tenuta viva la memoria. "Nel 25° anniversario della sua scomparsa, si è svolta questa mattina a Casteldebole la cerimonia in ricordo di Niccolò Galli, giovane difensore rossoblù tragicamente scomparso in un incidente stradale il 9 febbraio 2001", scrive l'FC Bologna sul proprio sito. "Alla commemorazione è intervenuta la famiglia di Niccolò oltre a squadra, staff, settore giovanile e dipendenti del Bologna che hanno partecipato con commozione al momento di ricordo e preghiera officiato da don Luciano Luppi e da don Massimo Vacchetti".
