Firenze, controlli della Municipale in piazza del Mercato Centrale: nel mirino i comportamenti molesti

Controlli anche nelle attività della zona. Giorgio: 'Impegno costante dell’Amministrazione comunale nel controllo del territorio'

1 Visualizzazioni

lunedì 09 febbraio 2026 15:57

Operazione della Polizia Municipale in piazza del Mercato Centrale a Firenze. Giovedì pomeriggio è scattata una operazione che ha visto l’impiego di una ventina di agenti dei tre reparti del Centro Storico (Zona Centrale, Fortezza e Porta Romana), l'unità Cinofila (con due cani) e il personale del nucleo dei Mercati e Autorizzazioni di Polizia oltre ad addetti dell’Azienda sanitaria locale.  

 

Un intervento, come spiegato da Palazzo Vecchio, disposto anche dopo alcune segnalazioni di persone con comportamenti molesti che stazionavano presso gli ingressi del mercato. Una ventina i controllati con tre individui risultati non in regola con le norme sull’immigrazione e due segnalati alla Prefettura per possesso di sostanze stupefacenti per uso personale. 

 

Le verifiche si sono estese anche ad alcune attività nella piazza del Mercato Centrale. Complessivamente sono stati 5 tra esercizi di somministrazione e negozi controllati: elevate tre sanzioni (due per mancanza di prezzi e una perché non era esposto il cartello del divieto di fumo). Sono in corso ulteriori accertamenti. Gli operatori dell’Asl hanno sequestrato per la distruzione una cinquantina di chilogrammi tra carne e pesce non tracciati (sanzione da 1.500 euro). 

 

“Ancora una volta gli agenti della nostra Polizia Municipale hanno dimostrato grande attenzione e professionalità nel garantire la sicurezza dei cittadini e il rispetto delle normative – commenta l’assessore alla Sicurezza Urbana e Polizia Municipale Andrea Giorgio –. Questa operazione testimonia l’impegno costante dell’Amministrazione comunale nel controllo del territorio delle aree del centro storico e dell’intera città. Grazie agli investimenti sul personale, con l’assunzione di 200 vigili urbani e un piano di reclutamento che prosegue, abbiamo rafforzato significativamente la presenza della Polizia Municipale sul territorio. Lavoriamo in stretta collaborazione con le altre forze di polizia presenti in città, consapevoli che purtroppo queste ultime devono fare i conti con una carenza di organico come evidenziato a più riprese dai sindacati e per la quale dal governo non arrivano risposte adeguate, nonostante le reiterate promesse”.

 

 

Immagine di repertorio

 

 

Resta sempre aggiornato sulle notizie di Firenze e dintorni: iscriviti al canale Whatsapp di 055firenze (clicca qui)

 

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.