Musei gratis e mercatini, fiere e festival: gli eventi del fine settimana a Firenze e nel fiorentino

Cosa fare nel weekend tra Firenze e dintorni. Come ogni prima domenica del mese, tornano gli appuntamenti dedicati ai musei gratuiti

1 Visualizzazioni

giovedì 04 giugno 2026 17:59

Idee su come passare questo fine settimana di giugno a Firenze? La Redazione di 055Firenze come ogni weekend riunisce fiere, mostre, mercatini, che potete trovare in giro per Firenze e dintorni.

 

EVENTI A FIRENZE

 

Come ogni prima domenica del mese, tornano gli appuntamenti dedicati ai musei gratuiti. Il 7 giugno tutti i residenti della Città Metropolitana di Firenze avranno la possibilità di visitare gratuitamente i Musei Civici Fiorentini e Palazzo Medici Riccardi e prendere parte alle numerose visite e attività in programma, grazie alla Domenica Metropolitana. 


Il 7 giugno si rinnova anche l’appuntamento con #domenicalmuseo, l’iniziativa del Ministero della Cultura che consente l’ingresso gratuito, ogni prima domenica del mese, nei musei e nei parchi archeologici statali. A Firenze aderiscono: Cenacolo di Andrea del Sarto a San Salvi, Galleria degli Uffizi, Palazzo Pitti, Giardino di Boboli, Galleria dell'Accademia, Museo del Bargello, Giardino della Villa a Castello, Giardino di Villa Il Ventaglio, Cappelle Medicee, Museo archeologico nazionale di Firenze, Villa medicea della Petraia.

 

Torna la Notte Bianca in via Gioberti. Appuntamento giovedì 4 giugno, quando la strada diventerà pedonale, dalle 16 alle 24, e si animerà con negozi aperti, tavoli in strada, musica, giochi e animazione per grandi e piccini.


Dal 5 al 7 giugno il Creative Factory arriva in Piazza della Santissima Annunziata: tra artigianato, creatività, design e realtà indipendenti da scoprire.

 

Only Usato, mercatino dedicato a vintage e seconda mano, torna al Conventino Fuori le Mura in Via Giano della Bella 20, domenica dalle 12 alle 20.

 

Piazza Savonarola come ogni prima domenica del mese ospita Savonarola Antiquaria, con oltre 60 operatori del settore dell’antiquariato, modernariato, artigianato e collezionismo, tra articoli da collezione, oggettistica, libri, quadri, stampe, porcellane, mobili e tante altre curiosità.


Domenica 7 in piazza Dalmazia torna l'appuntamento con Collezionare in Dalmazia, dedicato a collezionismo, piccolo antiquariato, modernariato, vintage, curiosità cartacee ed artigianato creativo, dalle 9 alle 19.


Nel fine settimana c'è SALE, Sant'Ambrogio in Festival, l'evento dedicato alla memoria di Fabio Picchi ma che vuole celebrare Sant'Ambrogio, la sua comunità, la cultura del cibo e il sapere artigiano del quartiere in modo inedito. Quest'anno il Festival si terrà da giovedì 4 a domenica 7 giugno con con centinaia di eventi diffusi, approfondimenti, musica, cultura, teatro e socialità. Per saperne di più 

 

Emmanuel Carrère, Kiran Desai, Concita De Gregorio, Csaba dalla Zorza e Lella Costa: sono solo alcuni degli ospiti principali che animeranno la nona edizione de La Città dei Lettori, il festival letterario che da mercoledì 3 a domenica 7 giugno 2026 porterà a Firenze alcune tra le voci più autorevoli della letteratura italiana e internazionale. La manifestazione propone 40 eventi con 75 ospiti in 5 giorni di incontri, presentazioni, talk e reading tra il Teatro della Pergola e Villa Bardini. Per saperne di più 

 

Da venerdì 5 a domenica 7 giugno la scuola di circo En Piste, attiva da oltre 15 anni sul territorio fiorentino, porta in scena la seconda edizione del suo Festival di circo a misura di famiglia: in scena i giovani allievi della scuola di circo ma anche artisti professionisti, e tanti laboratori gratuiti per tutte le età presso il Teatro della Fiaba, in via delle Mimose, 12, nel Quartiere 4.

 

 

NEL FIORENTINO


Sabato 6 giugno torna la Notte Bianca in biblioteca a Sesto Fiorentino, quest’anno dedicata a “Maghi e fattucchiere”: una maratona di 20 ore filate di eventi, tra spettacoli, animazioni, giochi di ruolo, letture, attività astronomiche, silent disco. 

 

Trentunesima edizione per la Festa Medioevale di Malmantile a Lsstra a Signa, che si terrà per due weekend, 30-31 Maggio e 6-7 Giugno: si potranno trovare iatti tipici medievali, mercanti, artigiani, musici, giocolieri e molto altro. Sabato dalle 19 e domenica dalle 16. Ingresso offerta minima 3 euro a testa.

 

E' la 45ª edizione per la Fiera Agricola Mugellana, dal 4 al 7 giugno al Foro Boario di Borgo San Lorenzo: quattro giorni di eventi, incontri, spettacoli, tradizioni e innovazione dedicati al mondo agricolo, zootecnico e rurale del Mugello e della Toscana. Tra gli appuntamenti: giochi e spettacoli equestri, esposizione di macchinari agricoli,  degustazioni di prodotti tipici, convegni, laboratori, incontri culturali e attività per grandi e piccoli.


Sanca Mangiami è l'evento dedicato llo street food che si terrà in Piazza della Repubblica a San Casciano in Val di Pesa, dal 4 al 7 giugno, dagli arrosticini alla paella, dalla pizza ai bomboloni. (Giov e ven 18-00, sab e dom 12-00).

 

Torna la tradizionale Infiorata del Corpus Domini di Fucecchio, nei giorni 6 e 7 giugno, quando le strade del centro csi ricoprono di migliaia di petali per realizzare magnifici quadri. Presente anche il mercatino dell'ingegno sabato, e di fiori e artigianato domenica.

 

Continua la Festa del Vino di Montespertoli, che si terrà al 30 maggio al 7 giugno con aziende vinicole e stand gastronomici, ma anche mostre, mercatini e luna park. Le aziende vinicole e gli stand gastronomici saranno aperti la sera, a pranzo nelle giornate del 31 maggio, del 2 e 7 giugno. Il Luna Park sarà attivo da venerdì 29 maggio. I mercatini artigianali completano il quadro: martedì 2 e domenica 7 giugno e sabato 6 pomeriggio.

 

Si terrà il 6-7 giugno la 23ª edizione di I profumi di Lamole a Greve in Chianti, rassegna di vini e prodotti tipici lamolesi, con degustazioni e vendita del vino dai produttori. Il momento più importante sarà la creazione del "nono vino di Lamole": i viticoltori mescolano le loro migliori produzioni di vino in un unico contenitore. 

 

 

SAGRE

 

Cinquantesima edizione per la sagra del Rranocchio di Brozzi, a Firenze, sabato 30 e domenica 31 maggio, lunedì 1° giugno e dal 5 al 7 giugno, in via di San Martino a Brozzi, dalle 19.


Torna a Sant'Agata, frazione di Scarperia e San Piero, la sagra della fragola, sabato 6 e domenica 7 giugno presso il circolo centro Polivalente. Sabato dalle 19, e domenica anche a pranzo dalle 12, con tortelli, grigliata e fragole. In programma anche musica, giochi di strada, raduno auto d'epoca. 

 

Firenzuola torna la sagra del Prugnolo, nei giorni venerdi 29, sabato 30 e domenica 31 maggio, e sabato 6 e domenica 7 giugno (le domeniche aperta anche a pranzo).
 

Quarantanovesima edizione per la sagra di'pinolo di Chiesanuova, frazione di San Casciano Val di Pesa, dal 4 al 7 giugno. Oltre alla 'Pinolata', dolce simbolo della sagra, musica e spettacoli tutte le sere.


Torna la Festa della Pizza organizzata dal Rione Fornaci a Impruneta, nei giorni 4-5-6-7 giugno e 11-12-13-14 giugno. Musica ed eventi tutte le sere. 

 

A Cellai, frazione di Rignano sull'Arno, torna la sagra del tartufo, ogni venerdì, sabato e domenica dal 5 al 21 giugno, dalle 19.15, presso il circolo Arci Cellai. In programma degustazioni di prodotti tipici, eventi sportivi e culturali, sfilate di moda e serate di ballo.


Da giovedì 4 a domenica 7 giugno, dalle 18, arriva Toscana in Piazza in Piazza dell'Unione Europea a Montelupo Fiorentino, dove si terrà anche la Festa del tortello e della carne alla brace, con specialità mugellane, birreria, musica dal vivo e intrattenimento per bambini. 


A Sambuca Val di Pesa, frazione di Barberino Tavarnelle, da giovedì 4 a domenica 7 giugno, torna la sagra della Frittella Fior di Cascia.


Festa dello sport a Sieci, frazione di Pontassieve, da giovedì 4 a domenica 7 giugno, e da giovedì 11 a domenica 14 giugno, presso la Polisportiva locale, con bar, pizzeria, ristorante e birreria. Il programma prevede numerosi appuntamenti sportivi e culturali, tra questi i "Sieci Social Games" di sabato 13 giugno, una serie di giochi aperti a tutti senza limiti di età o abilità.


Grigliata Insieme alle Sieci, frazione di Pontassieve, sabato 6 e domenica 7 giugno presso la sede della SMS PA Croce Azzurra Val di Sieci. Organizzata su due turni: sabato alle 19:30 e 21:15, domenica ore 12:30 e 14:15, con prenotazione obbligatoria.

 

 

MOSTRE
 

Palazzo Strozzi apre le porte a Rothko a Firenze: un progetto unico, concepito appositamente per Palazzo Strozzi, per celebrare il legame speciale tra il maestro dell’arte moderna, e Firenze. Il percorso espositivo si snoda cronologicamente permettendo di ripercorrere l’intera carriera di Rothko: dagli anni Trenta e Quaranta, caratterizzati da opere figurative e in dialogo con i linguaggi dell’Espressionismo e del Surrealismo, fino agli anni Cinquanta e Sessanta, che si distinguono per le celebri tele astratte create attraverso ampie campiture cromatiche. La mostra presenta oltre 70 opere, molte delle quali mai esposte prima in Italia.

 

Si intitola Dis/Enchanted Interiors la prima personale istituzionale in Italia dell’artista Anna Perach (14 maggio - 12 luglio 2026) prodotta da MAD Murate Art District, Fondazione MUS.E, in collaborazione con l’Università degli Studi di Firenze. Oltre a due nuove produzioni e ad un lavoro dedicato al Museo di Antropologia e Etnologia, MAD presenta una selezione di opere, realizzate tra il 2019 a oggi. Il suo lavoro si concentra sull’interpretazione del folklore, della mitologia e delle tradizioni narrative in una prospettiva di genere. Perach crea ambienti abitati da sculture utilizzando la tecnica di tessitura nota come tufting, spesso impiegata per la realizzazione di tappeti. 

 

Il Museo Novecento presenta BASELITZ. AVANTI!, un’ampia mostra dedicata a Georg Baselitz, realizzata in collaborazione con lo studio dell’artista. Dal 25 marzo al 13 settembre 2026, il museo ospita per la prima volta in Italia un progetto di grande respiro che pone al centro una dimensione fondamentale, ma meno indagata, della sua pratica: la grafica. Riunisce oltre centosettanta opere tra lavori su carta, dipinti e sculture, costruendo un percorso articolato che attraversa più di sessant’anni di attività e restituisce una lettura approfondita della sua ricerca. 

 

Palazzo Medici Riccardi ospita, nelle Sale Fabiani, la mostra Paolo Antonio Martini. Disegno e dunque sogno, (dal 28 maggio al 13 settembre 2026) un omaggio a una delle figure più originali e poliedriche del panorama architettonico e culturale fiorentino degli ultimi decenni. Il percorso espositivo propone un itinerario scelto all’interno della vastissima collezione di disegni raccolti in oltre cento quaderni realizzati tra il 1972 e il 2022, vero punto di origine di ogni suo lavoro. Attraverso schizzi, appunti, studi, acquerelli e illustrazioni, il pubblico è accompagnato nel processo creativo di PAM, dove il disegno non è mai semplice strumento preparatorio, ma mezzo di conoscenza, riflessione e invenzione.

 

Da venerdì 15 maggio a domenica 15 novembre 2026 la Cattedrale dell’Immagine di Firenze ospita INFERNO – Esperienza Immersiva nella Divina Commedia di Dante, una mostra immersiva ispirata alla prima cantica del capolavoro di Dante Alighieri. La mostra accompagna i visitatori in un viaggio nel mondo sotterraneo immaginato da Dante, tra arte digitale, narrazione e tecnologie visive d’avanguardia. Il percorso si arricchisce con la Selva Oscura, la Mirror Room, un’esperienza VR allestita negli spazi del Coro e la Cripta, dove sarà possibile esplorare l’evoluzione dell’Inferno di Dante nel tempo.

 

Al via la mostra “Firenze Déco. Atmosfere degli anni Venti”, in programma dal 2 aprile al 25 agosto 2026 a Palazzo Medici Riccardi. La mostra racconta un decennio di straordinario fermento creativo, che vide Firenze protagonista. Ceramiche, arredi, gioielli, tessuti, abiti, manifesti pubblicitari e non solo ricostruiscono il clima culturale degli anni Venti, mettendo in dialogo artisti e manifatture che seppero rinnovare la tradizione con uno sguardo aperto alle avanguardie e al gusto internazionale. 

 

Roberto Corazzi. L’Architettura come Ricerca e Passione è la mostra che si terrà a Firenze da giovedì 28 maggio 2026, organizzata in quattro sedi espositive, tutte a ingresso gratuito. La mostra, a cura di Vincenzo Vaccaro, ricostruisce la figura di Roberto Corazzi (1940 – 2024) come studioso e uomo che ha dedicato la vita alla comprensione dell’architettura come forma di sapere e di umanità, intrecciando costantemente arte, scienza e impegno civile. Corazzi è stato uno dei massimi studiosi dell’architettura di Filippo Brunelleschi e in particolare della Cupola del Duomo di Firenze, di cui ha indagato i sistemi costruttivi contribuendo a fornire una enorme quantità di informazioni che saranno fondamentali per gli studi futuri.

 

Dal 22 maggio al 23 agosto 2026, Fondazione Palazzo Strozzi presenta "Canto Infinito", mostra personale di Jean-Marie Appriou per il Project Space di Palazzo Strozzi, spazio dedicato a progetti site specific di artisti delle più recenti generazioni. A cura di Arturo Galansino, il progetto espositivo riunisce un gruppo di nuove opere dell’artista francese, proponendo un ampio sguardo sul suo lavoro, che oggi si pone come una delle voci più originali nella ridefinizione dell’idea di scultura nell’arte contemporanea.

 

Firenze ’50 ’60 ’70 - Immagini dall’Archivio Foto Locchi è la mostra in corso dal 7 maggio al 18 ottobre a Villa Bardini, un viaggio fotografico attraverso tre decadi cruciali della storia fiorentina, un patrimonio culturale di 150 fotografie di cronaca cittadina documenta momenti cruciali che raccontano di arte, sport, vita quotidiana, società e cultura. 

 

Il Museo Novecento presenta la mostra “Ottone Rosai. Poeta innanzitutto", in programma dal 7 marzo al 4 ottobre 2026. La mostra prende avvio dal confronto tra i dipinti del Lascito Rosai e le opere dell’artista provenienti dalla Collezione Alberto Della Ragione, riunite per la prima volta in un percorso unitario. L’esposizione consente di indagare le figure e i luoghi cari a Ottone Rosai (Firenze, 1895 – Ivrea, 1957), restituendo un’immagine complessa del pittore e del suo rapporto con la propria città e gli intellettuali del suo tempo.

 

Dal 27 settembre 2025 al 22 febbraio 2026 (prorogata al 7 giugno), il Museo degli Innocenti di Firenze ospita in anteprima nazionale “Toulouse-Lautrec. Un viaggio nella Parigi della Belle Époque”, una mostra che non solo ripercorre la parabola creativa di uno dei più grandi artisti di ogni tempo, ma trasporta dentro quel clima unico di Parigi fin de siècle, con i suoi artisti, le luci, le scoperte, il fulgore dell’arte. Oltre 100 opere iconiche dell’artista francese – tra cui “Jane Avril”, “Troupe de Mademoiselle Églantine”, “Aristide Bruant nel suo cabaret” e prestiti eccezionali come gli oli provenienti dal Museo Toulouse-Lautrec di Albi – saranno al centro di un racconto meraviglioso, quello della Parigi della Belle Époque. Per saperne di più

 

 

IDEE PER GITE FUORI PORTA

Gita fuori porta: i giardini della Villa Reale di Marlia tra camelie, laghetti e teatro verde

Gita fuori porta: il borgo delle camelie che in primavera cambia faccia

Gite fuori porta: il Castello di Celsa e l’autunno che lo veste di rosso

Gita fuori porta: il Parco Geotermico delle Biancane

Gita fuori porta: le Balze del Valdarno

Gita fuori porta: Peccioli, quando i rifiuti diventano arte

 

 

Resta sempre aggiornato sulle notizie di Firenze e dintorni: iscriviti al canale Whatsapp di 055firenze (clicca qui)

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.