Installato un nuovo ecocompattatore: parte la raccolta delle bottiglie in PET

Inaugurato nel parcheggio del supermercato del Coop.fi

1 Visualizzazioni

lunedì 02 febbraio 2026 14:03

È stato inaugurato questa mattina nel parcheggio del supermercato Coop.fi di Borgo San Lorenzo, l’ecocompattatore per la raccolta di bottiglie in PET conferite dai consumatori, alla presenza del Sindaco del Comune di Borgo San Lorenzo Leonardo Romagnoli, di Franco Megli, presidente della sezione soci Coop Borgo San Lorenzo e dei referenti di Coripet. 

 

La nuova area dove è stato installato il compattatore sarà anche zona di raccolta degli oli esausti conferiti da soci e clienti.

 

Con questa nuova installazione, sono 25 i compattatori brevettati da Coripet, partner del progetto, e installati da Unicoop Firenze nei parcheggi dei Coop.fi, in collaborazione con le amministrazioni comunali. Il progetto ha preso il via a dicembre 2021 con l’obiettivo di fornire a soci e consumatori un servizio molto apprezzato, che ha raggiunto anche punte giornaliere di 8.000 bottiglie raccolte per postazione, che stimola comportamenti virtuosi, contrasta l’abbandono dei rifiuti e consente di innescare un processo di economia circolare per dare alle bottiglie di plastica PET a una seconda vita. 

 

Ad oggi sono presenti ecocompattatori nei punti vendita di otto delle nove province in cui opera la cooperativa.
 

“Fin dai primi incontri con i soci Coop di Borgo San Lorenzo avevamo auspicato l’installazione di un ecocompattatore nel centro commerciale trovando subito attenzione da parte della cooperativa. Quindi la scelta di installare questa macchina anche nel nostro comune non può che essere condivisa pienamente da parte della nostra amministrazione comunale – ha detto Leonardo Romagnoli, sindaco del Comune di Borgo San Lorenzo - Si tratta di un altro passo per il corretto trattamento dei rifiuti di cui le bottiglie di plastica sono ormai una componente non trascurabile. Ci auguriamo che questa collaborazione possa continuare in futuro per altre scelte nel segno della sostenibilità ambientale e nella promozione di comportamenti virtuosi nello smaltimento dei rifiuti”.
 

Gli ecocompattatori sono macchinari dove i cittadini possono consegnare le bottiglie in PET che hanno contenuto liquidi alimentari. Il ciclo virtuoso inizia dal conferimento delle bottiglie nel compattatore e continua poi in un impianto di lavorazione dove questo materiale viene interamente riciclato e avrà una seconda vita come nuove bottiglie. 

 

I soci Unicoop Firenze ottengono un punto Coripet per ogni bottiglia conferita e un punto sulla carta socio ogni 3 conferite. I punti sulla carta socio sono accreditati al raggiungimento di 90 conferimenti, equivalenti a 30 punti sulla carta Socio.
 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.