ExFila apre le porte alla città con una giornata di musica, arte e incontri

Open day negli spazi rinnovati tra laboratori, mostre e attività per tutte le età

1 Visualizzazioni

giovedì 22 gennaio 2026 17:00

Sabato 24 gennaio ExFila, in via M. Leto Casini 11 a Firenze, apre le sue porte alla città per presentare gli spazi rinnovati e le tante attività che ogni settimana ne fanno un luogo vivo, aperto e condiviso. Una giornata pensata come un vero e proprio open day, tra musica, arte, gioco e momenti di incontro, per conoscere da vicino le realtà che animano ExFila e il progetto che lo sostiene.

 

ExFila è un progetto di promozione sociale portato avanti in continuità dal 2008 da ARCI Firenze e Consorzio Metropoli, con il sostegno del Comune di Firenze. Nel tempo si è affermato come uno spazio di socialità e cultura, capace di ospitare corsi, spettacoli, attività sociali e culturali, accogliendo al suo interno dodici diverse realtà.

 

La giornata prenderà il via dalle 16.00 con l’esibizione della ExFila Street Band, nata all’interno della Scuola di Musica Officine Sonore Fiorentine, che proprio a ExFila ha la sua sede. Per l’occasione, la scuola proporrà anche un pomeriggio di lezioni di prova gratuite e l’apertura al pubblico per la presentazione dei programmi didattici. Dalle 16.30 spazio alla jam session, aperta a tutte e tutti, all’interno delle aule.

 

Sempre dalle 16.00 alle 17.30, la cooperativa sociale Arca organizzerà una visita guidata e la presentazione del Centro di Documentazione e Ricerca ARCAlab, affiancata da laboratori creativi e di narrazione partecipata rivolti a famiglie e bambini da 1 a 6 anni. Le attività, curate dagli atelieristi di ARCAlab, si svolgeranno nell’ambito dell’open day del nido d’infanzia “Verde Ranocchio”, ospitato all’interno della palazzina ExFila.

 

Durante la giornata sarà possibile visitare anche lo spazio di co-working ExfiLab, gestito da Consorzio Metropoli, mentre Novaradio, la radio comunitaria di Arci Firenze, sarà presente con uno studio mobile per raccontare in diretta l’open day. L’iniziativa farà da prologo al festival di Novaradio “Nova!”, in programma in serata proprio a ExFila con talk, concerti e dj set, insieme ai volontari e alle volontarie della radio.

 

Al primo piano saranno inoltre allestite due mostre: “Sulla soglia”, promossa dalla Nuova Tinaia e dall’associazione CRETE arteterapia, e “Semi di Resistenza”, realizzata da MEDU – Medici per i Diritti Umani, altra realtà con sede permanente a ExFila.

 

Per tutta la giornata sarà attivo anche un info point dedicato a tutte le realtà che abitano ExFila, tra cui ARCI Firenze, Consorzio Metropoli, Officine Sonore Fiorentine, ARCA – Cooperativa Sociale, Bottega del Tempo, MEDU, Diaconia Valdese, Artemisia – Centro Antiviolenza, Sfumature in Atto, Scuola di Danza Nijinsky, Officina Teatro ’O, Spazio Serapide, CNGEI – Sezione di Firenze, Faro dei Meeple, Agevolando – Care Leavers Network e Hastavideo.

 

Una giornata di festa e scoperta, pensata per stare insieme, curiosare e partecipare alle tante attività che ogni giorno rendono ExFila un punto di riferimento per il quartiere e per la città. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito e sui canali social Facebook e Instagram di ExFila.

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.