Giornata di piogge nel fiorentino: frane e cadute di alberi. Smottamenti a Borgo San Lorenzo
L'elevata saturazione del suolo ha favorito l'innesco di frane e la caduta di alcune alberature sulla viabilità
domenica 25 gennaio 2026 18:50
Giornata di piogge e disagi sul territorio della Città Metropolitana di Firenze: oggi, domenica 25 gennaio, si sono registrate piogge diffuse e persistenti, con cumulati che in alcune località hanno superato i 50 mm nelle ultime 36 ore (fonte CFR).
L'elevata saturazione del suolo ha favorito l'innesco di frane e la caduta di alcune alberature sulla viabilità di competenza metropolitana. Personale del servizio viabilità con il supporto della Polizia Provinciale, Polizia Locale e dei Vigili del Fuoco hanno lavorato per rimuovere gli ostacoli. La Protezione Civile Città Metropolitana di Firenze invita tutti i viaggiatori a porre particolare attenzione alla guida.
Una frana si è verificata sulla SR 302 Faentina, in località Mulinaccio. Polizia provinciale e operatori della viabilità della Città Metropolitana di Firenze sono in azione sulla SR 302, tra il Comune di Vaglia e il Comune di Borgo San Lorenzo, in località Mulinaccio. Al km 17+900/18 si è infatti verificata una frana sul lato monte.
Nel corso dell'intervento sono stati collocati un new jersey in cemento per il contenimento della frana e un semaforo per consentire il senso unico alternato sul lato valle.
Un altro smottamento si è verificato nel comune di Borgo San Lorenzo, in località Madonna dei tre fiumi. Anche in questo caso stabilito il senso unico alternato.
Foto Citta Metro Firenze e Protezione Civile Città Metropolitana di Firenze
Resta sempre aggiornato sulle notizie di Firenze e dintorni: iscriviti al canale Whatsapp di 055firenze (clicca qui)
