Fiesole, frana via Faentina: via San Bartolo a senso unico. Abbonamenti bus validi anche per i treni

A Fiesole lavori urgenti anche in via Gramsci e via Bolognese a San Bartolo con modifiche alla viabilità

1 Visualizzazioni

lunedì 12 gennaio 2026 12:54

Il comune di Fiesole informa che dalle 7 di martedì 13 gennaio, in via di San Bartolo sarà istituito il senso unico di marcia in discesa, da via Bolognese verso via Bersaglio (ordinanza n. 11 del 12 gennaio 2026).

 

La modifica resterà in vigore fino al 20 gennaio compreso, o comunque fino alla riapertura totale o parziale della via Faentina.

 

Per quanto riguarda il trasporto pubblico il Comune ricorda che da lunedì 12 gennaio fino al ripristino della normale circolazione stradale sulla Via Faentina, i titolari di abbonamento Autolinee Toscane (ogni tipologia di abbonamento) sulla tratta Caldine-Firenze, possono accedere liberamente ai servizi ferroviari sulla stessa tratta.

 

Il Comune di Fiesole rende noto anche che da lunedì 12 gennaio hanno preso il via lavori urgenti in Via Gramsci a Fiesole e in Via Bolognese a Pian di San Bartolo.

 

In via Gramsci per consentire i lavori urgenti da parte di Publiacqua relativi alla sostituzione di un tratto della condotta idrica, via Gramsci a Fiesole sarà chiusa al traffico nel tratto compreso tra via del Cecilia e piazzetta del Ghirlandaio. La chiusura sarà attiva in orario notturno, dalle 21:00 alle 06:30, dal 12 al 31 gennaio 2026.

 

Negli stessi giorni e con le medesime fasce orarie, verranno introdotte ulteriori modifiche alla viabilità: via Verdi e via Montececeri: istituzione del senso unico di marcia in direzione piazza Mino verso via A. Mari; via Matteotti: revoca del divieto di svolta a destra verso via del Bargellino.

 

Sono previsti percorsi alternativi per il solo traffico leggero (autovetture e motoveicoli): In direzione Bosconi: piazza Mino, via Verdi, via Montececeri, via A. Mari, via Colzi. In direzione piazza Mino: Bosconi, via Matteotti, via del Bargellino, via Sermei, via Portigiani, via del Cecilia. Dalle 06:30 alle 21:00 la circolazione tornerà regolare.

 

In via Bolognese in località San Bartolo sempre da lunedì 12 gennaio in Via Bolognese a Pian di San Bartolo sono iniziati i lavori per la ricostruzione del muro crollato a causa del maltempo: la circolazione verrà regolamentata a senso unico alternato, limitatamente agli orari di lavoro. Nelle altre fasce orarie la circolazione avverrà regolarmente a doppio senso, ma con corsie di larghezza ridotta e limitazione di velocità a 30 km/h.

 

 

LEGGI ANCHE:

Frana sulla Faentina, chiusura prorogata fino al 20 gennaio

Frana sulla Faentina: parte il servizio navetta fra Pratolino, Olmo e Borgo San Lorenzo

Frana sulla Faentina, attivati i rilievi geologici anche con i droni

Frana sulla Faentina a Fiesole: strada chiusa e persone evacuate. La viabilità alternativa

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.