Firenze, la lettera denuncia del Comitato: 'Aggressioni, rapine, spaccio, spaccate. Chiediamo sicurezza'

Il Comitato Cittadini Attivi San Jacopino: 'Non sono episodi isolati, ma fenomeni continui, i cittadini hanno paura di muoversi liberamente'

1 Visualizzazioni

martedì 10 febbraio 2026 17:08

Una lettera denuncia da parte di residenti e commercianti è quella che il Comitato Cittadini Attivi San Jacopino ha mandato alle istituzioni cittadine e alle forze dell'ordine.

 

"Per la sicurezza del nostro quartiere noi residenti e commercianti del quartiere San Jacopino ci rivolgiamo al governo cittadino per denunciare la situazione di insicurezza quotidiana che sta compromettendo la qualità della vita nel nostro quartiere, e come già più volte denunciato, la tranquillità e la sicurezza dei residenti e del tessuto commerciale viene meno".

 

"Il quartiere è da tempo oggetto di aggressioni, rapine, spaccio, scippi, spaccate alle auto in sosta, spesso in pieno giorno e in luoghi privati, bivacchi molesti in aree frequentate. Non sono episodi isolati, ma fenomeni continui, che stanno rendendo un quartiere in cui oramai i cittadini hanno paura di muoversi liberamente specialmente la sera e la notte".

 

"Tramvia T2 e le fermate Redi, ponte all'asse, trasformate in zone di spaccio e minacce costanti ai passanti, borseggiatori che agiscono specialmente nelle ore di punta. Ciclabile Redi, spaccio e consumo di morte sempre più accentuato, pusher che vanno e vengono, panchine lungo la ciclabile coperte da siepi alte e fitte che rendono sicuri gli affare degli spacciatori e non visibili alle forze dell'ordine che effettuano eventuali controlli. Spaccate infinite ai beni dei cittadini, alle auto in sosta tutti i giorni e non solo di notte. Bivacchi molesti e violenti nell'area intorno al giardino di via Galliano, furti, saccheggi ripetuti presso i supermercati della zona via Galliano e via Toselli".

 

Le richieste. "Richiediamo: un piano straordinario di sicurezza per tutto il quartiere di San Jacopino con una presenza costante e visibile delle forze dell'ordine. Controllo interforze rispetto delle norme e regole vigenti commerciali per la sicurezza dei cittadini nel quartiere. Allontanamento immediato dal quartiere dei soggetti reiteratamente violenti che hanno dimostrato di non voler rispettare le leggi e i luoghi che frequentano, Guerra a tappeto contro i portatori di morte nel quartiere. Taglio delle siepi lungo il viale Redi. Controlli verso le Baby gang o maranza che vagano nel quartiere, Un incontro pubblico tra l'Amministrazione, i residenti, i commercianti e i comitati del Quartiere 1".

 

"Come residenti siamo stanchi, esasperati e profondamente delusi dall'assenza di risposte, nonostante i continui fatti di microcriminalità. Il malcontento nel quartiere è diffuso. Chiediamo interventi concreti per il ripristino della sicurezza e della legalità nel quartiere di San Jacopino, un rafforzamento del controllo del territorio, Chiediamo rispetto, e più sicurezza", conclude il Comitato Cittadini Attivi San Jacopino.

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.