Firenze, continuano le spaccate alle auto a San Jacopino: 'C'è chi è stato danneggiato più volte'

Il comitato: 'Una situazione che non è più accettabile per i cittadini'

1 Visualizzazioni

sabato 31 gennaio 2026 17:25

"Un quartiere ostaggio della microcriminalità ormai da tempo". Sono le parole del Comitato Cittadini Attivi San Jacopino, che torna a denunciare una preoccupante scia di spaccate alle auto.

 

"Non bastavano scippi, aggressioni, spaccio di stupefacenti, furti nel quartiere con il record di spaccate ai negozi nel silenzio delle istituzioni, ora siamo nuovamente sotto attacco di balordi che agiscono indisturbati colpendo a ripetizione le vetture in sosta dei cittadini. Numerose le spaccate avvenute anche durante il giorno, spudoratamente, non solo di notte. Cittadini esasperati, c'è chi è stato danneggiato anche più volte con conseguente importante perdita economica per la riparazione fra vetro rotto e oggetti trafugati. Sono diventati scaltri: spaccano il vetro e con tutta tranquillità buttano giù lo schienale posteriore per accedere al vano bauliera e fare razzia di eventuali oggetti costuditi".

 

"Le spaccate sono perpetrate a ripetizione in varie parti del quartiere San Jacopino - dice Simone Gianfaldoni, presidente del Comitato Cittadini Attivi San Jacopino - da via Cassia, Landini, Cimarosa, Ponte all' asse, a via Spontini, Galliano, B.Marcello, Paisiello, Ponte alle Mosse, Ponchielli, queste solo alcune vie prese continuamente di mira, colpite anche auto in garage privati all'aperto dove ci sono anche telecamere, che speriamo possano essere utili per le indagini di polizia".

 

"Una situazione che non è più accettabile per i cittadini, hanno il terrore se ritroveranno intatta la vettura. Vorremmo una risposta fattiva da parte delle istituzioni e forze dell'ordine per metterci un punto, che non rimangano solo statistiche, questi soggetti non possono agire tutti i giorni indisturbati e fare danni su danni furti su furti continuamente. I cittadini chiedono aiuto alle istituzioni, che fino ad oggi non sono stati ascoltati", conclude Simone Gianfaldoni.

 

 

LEGGI ANCHE

Firenze, il comitato di San Jacopino: 'Spaccate a raffica, auto rovistate in pieno giorno'

Firenze, il comitato di San Jacopino: 'Scia impressionante di spaccate alle auto in sosta'
 

 

Resta sempre aggiornato sulle notizie di Firenze e dintorni: iscriviti al canale Whatsapp di 055firenze (clicca qui)

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.