Incidente in A1: mezzo pesante invade la carreggiata opposta. Tratto riaperto

Il conducente estratto dal mezzo e portato in ospedale. Riaperto il tratto tra Firenze sud e Incisa

1 Visualizzazioni

lunedì 16 febbraio 2026 09:01

Un incidente in autostrada nel fiorentino che coinvolge entrambe le direzioni di marcia: è avvenuto intorno alle 8 di stamani nel comune di Rignano sull'Arno, al km 311 direzione sud sul tratto autostradale dell'A1 tra Firenze Sud e Incisa Reggello.

 

Nell'incidente stradale un mezzo pesante ha invaso le corsie della carreggiata opposta. Il camion avrebbe sbandato, entrando in collisione con il new jersey centrale con perdita di carico. 


Sul posto stanno operando i vigili del fuoco con due squadre ed è stata inviata un’autogru dal distaccamento di Fi-Ovest. La squadra dei Vigili del fuoco, insieme al personale sanitario, ha estratto il conducente rimasto bloccato all'interno della cabina di guida del mezzo pesante, e una volta stabilizzato, è stato trasportato in ospedale. I Vigili del fuoco hanno garantito la sicurezza dello scenario. Non ci sono altri veicoli coinvolti.

 

Il tratto tra Firenze sud e Incisa, precedentemente chiuso, è stato riaperto alle 10. Al momento, in direzione di Roma, si registrano 6 km di coda a partire da Firenze sud. In direzione di Firenze, per curiosi, si registrano 5 km di coda a partire da Valdarno

 

A chi è diretto verso Roma, solo per i veicoli leggeri e per le brevi percorrenze, si deve uscire a Firenze sud e dopo aver percorso la viabilità ordinaria rientrare in autostrada ad Incisa. Per le lunghe percorrenze, dopo l'uscita obbligatoria di Firenze sud, dove si è formata una coda di 1 km di coda, ma Autostrade consiglia di anticipare a Firenze Impruneta, seguire per Siena, prendere il Raccordo Siena-Bettolle con rientro in autostrada a Valdichiana.

 

Sul posto sono presenti il personale di Autostrade per l'Italia e della Polizia Stradale per la gestione dell’arrivo dei mezzi di soccorso e per la gestione della viabilità autostradale. 

 

 

Notizia in aggiornamento

 

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.