Rischio idrogeologico e vento, doppia allerta meteo sulla Città Metropolitana di Firenze
Emesse le allerte per la giornata di domani, giovedì 19 febbraio
mercoledì 18 febbraio 2026 15:22
Doppia allerta meteo sul territorio della Città Metropolitana di Firenze. Il centro funzionale della Regione Toscana ha emesso per la giornata di domani, giovedì 19 febbraio, due allerte gialle per rischio idrogeologico e forte vento.
L’allerta gialla per rischio idrogeologico interesserà i Comuni delle zone del Bisenzio e Ombrone Pistoiese, Mugello-Val di Sieve e Romagna-Toscana. Domani sono infatti previste precipitazioni diffuse inizialmente sull'Appenino Tosco-Emiliano, ma in trasferimento alle altre zone in mattinata. Possibili rovesci e locali temporali. Nel pomeriggio-sera residue precipitazioni, isolate o sparse, anche a carattere di rovescio o isolato temporale. In questa fase le precipitazioni saranno più probabili sulle zone interne.

L’allerta gialla per rischio vento riguarda, invece, tutti i Comuni del territorio Metropolitano. Dalla mattina e a partire dalle zone costiere, sono attesi venti in rotazione a Ponente e in rinforzo su tutta la regione. Fino al tardo pomeriggio possibili significative raffiche in pianura, in collina e sui crinali.
Immagine di repertorio
