‘La sua auto è stata usata per una rapina in gioielleria’, un’altra truffa con finti carabinieri
La segnalazione sui social del Comune di Montelupo Fiorentino
mercoledì 18 febbraio 2026 17:10
Lo schema della truffa della finta rapina si ripete da molto tempo e mette in difficoltà soprattutto le vittime più anziane. Anche questa volta la truffa sarebbe messa in atto da individui che si qualificano falsamente come appartenenti alle Forze dell’Ordine. I malintenzionati contatterebbero telefonicamente le vittime riferendo di una presunta rapina in gioielleria e sostenendo che la targa della loro automobile risulterebbe coinvolta, parlando di una possibile denuncia penale a loro carico.
Con il pretesto di effettuare verifiche, i falsi carabinieri chiederebbero di controllare gioielli e oggetti in oro per accertare che non siano collegati alla rapina. In questo modo riuscirebbero a farsi consegnare i beni che vengono poi sottratti alle vittime.
La segnalazione di recenti episodi di questa truffa arriva dal Comune di Montelupo Fiorentino, che allerta la cittadinanza sui propri canali social.
“In caso di contatti di questo tipo – scrive nel post l’Amministrazione - si invita a non fornire informazioni personali, a non consegnare denaro o oggetti di valore e a contattare immediatamente il 112 per fare una segnalazione”.
Immagine di repertorio
