Truffa del finto poliziotto, 65enne si insospettisce e chiama la polizia: denunciato un 17enne

La donna contattata da un presunto poliziotto che le chiedeva di consegnare dell’oro a causa di una rapina effettuata con l’auto del padre

1 Visualizzazioni

martedì 03 febbraio 2026 12:58

Si finge poliziotto per truffare una donna. Il fatto risale alla mattinata di sabato 31 gennaio, quando la Polizia di Stato di Firenze è intervenuta per la segnalazione di una truffa in atto ai danni di una signora di 65 anni residente in via Vanini.

 

A dare l’allarme la donna stessa che, dopo essere stata contattata da un presunto poliziotto che le chiedeva di consegnare dell’oro a causa di una rapina effettuata con l’auto del padre, insospettita, si è messa subito in contatto con la Centrale Operativa della Questura.

 

Immediato l’intervento di personale della Squadra Mobile fiorentina che, raggiunta l’abitazione della vittima, ha notato un ragazzo davanti casa della 65enne che, dopo aver suonato al campanello, entrava all’interno.

 

I poliziotti hanno quindi fatto accesso al palazzo fermando il giovane.

 

Approfonditi i controlli, gli agenti hanno rinvenuto nella sua disponibilità due cellulari, successivamente posti sotto sequestro, e una busta in tela corrispondente a quella consegnata dalla vittima con all’interno una ciotola di porcellana. La 65enne, infatti, avvedutasi dell’inganno, aveva consegnato fittiziamente una sola ciotola di porcellana occultandola all’interno della busta consegnata al 17enne poi identificato.

 

Il minore è stato denunciato per tentata truffa.

 

 

Immagine di repertorio

 

 

Resta sempre aggiornato sulle notizie di Firenze e dintorni: iscriviti al canale Whatsapp di 055firenze (clicca qui)

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.