A Firenze lo spettacolo di Cathy La Torre: storie di coraggio e ribellione al femminile
'Tutte le volte che le donne…' in scena venerdì 6 febbraio al Teatro Cartiere Carrara di Firenze
martedì 03 febbraio 2026 11:12
“Tutte le volte che le donne…” è la conferenza-spettacolo, ideata e condotta da Cathy La Torre con Sarah Buono, con la regia di Bruno Fornasari, in scena venerdì 6 febbraio al Teatro Cartiere Carrara di Firenze.
Una serata per raccontare donne straordinarie dimenticate dalla storia e per rendere omaggio a tutte coloro che, ancora oggi, in Italia e nel mondo, lottano per vedere riconosciuta la propria voce, i propri diritti, la propria libertà. La propria esistenza stessa.
Attraverso un percorso narrativo che unisce immagini, citazioni e testimonianze, Cathy La Torre porta alla luce storie straordinarie: donne che hanno inventato, resistito, cambiato leggi e immaginato un futuro diverso. Mary Anderson, inventrice dei tergicristalli; Margaret Wilcox, che ideò il sistema di riscaldamento per auto; Franca Viola, che rifiutò il matrimonio riparatore e contribuì a cambiare il diritto italiano; Elizabeth Magie Phillips, ideatrice del gioco che sarebbe diventato Monopoli; Luisa Spagnoli, imprenditrice innovativa; Tabitha Babbitt, creatrice della sega circolare.
Una riflessione sull’eredità culturale e sociale femminile, troppo spesso rimossa o minimizzata.
