Nuova perturbazione sulla Toscana: allerta meteo per pioggia e rischio idraulico nel fiorentino
Continua l'allerta meteo per rischio idrogeologico e idraulico sulla Piana e l'empolese
martedì 03 febbraio 2026 13:26
Ancora pioggia: una nuova perturbazione determinerà condizioni di maltempo anche domani, mercoledì, sulla Toscana.
L'allerta meteo in corso per rischio idrogeologico su area Bisenzio e Ombrone Pistoiese e Valdarno Inferiore è stata allungata alla giornata di domani, mercoledì 4 febbraio, ed estesa all'area Valdelsa-Valdera. Si aggiunge, nelle stesse zone, anche un codice giallo per rischio idraulico sul reticolo principale (sulla Piana già attivo anche oggi).
Questi i Comuni coinvolti nella Città Metropolitana di Firenze: Empoli, Montelupo Fiorentino, Capraia e Limite, Vinci, Cerreto Guidi, Fucecchio, Castelfiorentino, Montaione, Gambassi Terme, Certaldo, Tavarnelle, Montespertoli, Campi Bisenzio, Calenzano, Signa e Sesto Fiorentino.
Transito di un sistema frontale con attenuazione delle precipitazioni tra il pomeriggio e la sera. Per domani, mercoledì, un altro impulso perturbato con minimo sul Tirreno centrale determinerà ancora abbondanti piogge sulla Toscana, in particolare sulle zone più occidentali.
Le previsioni del Consorzio Lamma: domani molto nuvoloso o coperto con precipitazioni diffuse in attenuazione in serata, anche a carattere di rovescio sulle zone più occidentali. Neve oltre 1000-1200 metri sull'Appennino Tosco-Emiliano e 1400 metri sull'Amiata. Venti: deboli-moderati orientali, tendenti a ovest, nord-ovest nel pomeriggio-sera. Temperature: in calo nei valori massimi e in montagna. Giovedì nuvoloso o a tratti molto nuvoloso con isolate e deboli piogge nelle ore centrali. Venti: da deboli a moderati meridionali. Mari: tra poco mossi e mossi. Temperature: minime in calo, massime in lieve aumento.
Immagine di repertorio
Resta sempre aggiornato sulle notizie di Firenze e dintorni: iscriviti al canale Whatsapp di 055firenze (clicca qui)
