Montelupo, quasi 800 controlli degli Ispettori Ambientali. Sabato un intervento degli Acchiapparifiuti

Intervento con imbracature e corde in un punto scosceso dove sono stati gettati ripetutamente sacchi pieni di plastica monouso

1 Visualizzazioni

martedì 03 febbraio 2026 12:22

A Montelupo Fiorentino Alia Plures, Polizia locale, Acchiapparifiuti della Proloco, Racchetta di Montelupo e Plastic Free impegnati in attività costanti, coordinate ed efficaci in contrasto agli abbandoni. Molte le uscite di raccolta nell’ambito dell’accordo Alleanza per il Fiume e della Legge Salva Mare con l’Autorità di Distretto dell’Appennino Settentrionale: un lavoro che ha interessato l’intero arco dell’anno, con controlli mirati, attività di prevenzione, di informazione all’utenza e interventi a seguito di segnalazioni.

 

Nel corso del 2025 gli Ispettori Ambientali hanno effettuato complessivamente 786 controlli, ispezionando 1.887 rifiuti e dedicando 400 ore di servizio sul territorio di Montelupo.


Le sanzioni elevate nel corso dell’anno sono state 32, pari a un’incidenza del 4,1 per cento rispetto al numero complessivo dei controlli. Il valore totale delle sanzioni ammonta a 3.560 euro, con un importo medio di 111 euro. In tre casi l’attività di controllo ha portato alla redazione di relazioni trasmesse alla Procura della Repubblica, a seguito di situazioni di particolare rilevanza.

 

L’azione degli Ispettori Ambientali si è sviluppata attraverso diversi progetti di controllo attivi sul territorio comunale. Il progetto “Montelupo F.no Pulita” ha rappresentato l’asse portante dell’attività, con 467 controlli effettuati nel corso dell’anno e 842 rifiuti ispezionati, concentrandosi in particolare sugli abbandoni, sull’uso improprio dei cestini e sul corretto conferimento dei rifiuti nello spazio pubblico. Accanto a questo, il Pronto Intervento Ambientale ha consentito di rispondere in modo tempestivo alle segnalazioni provenienti dall’Amministrazione comunale, dalla Polizia Municipale e dai cittadini, con 214 controlli, 757 rifiuti ispezionati e 3 relazioni trasmesse alla Procura.

 

Prosegue anche l’attività legata al progetto CO-PAP, dedicato al controllo delle modalità di conferimento nelle aree servite dalla raccolta porta a porta, che nel 2025 ha visto 31 controlli e 76 rifiuti ispezionati, mentre il progetto specifico sugli abbandoni ha portato all’effettuazione di 74 controlli e all’ispezione di 212 rifiuti, con particolare attenzione alle aree più sensibili del territorio comunale.


Le violazioni riscontrate nel corso dell’anno hanno riguardato esclusivamente utenze domestiche e si sono concentrate prevalentemente su errata esposizione dei rifiuti e mancata differenziazione, seguite dai casi di abbandono di rifiuti. Le attività di controllo si sono svolte in diverse zone del territorio, con interventi mirati nei punti in cui si registrano più frequentemente comportamenti non conformi.

 

Per l’Alleanza per il Fiume sono state 21, dall’aprile 2025, le uscite di littering effettuate dai volontari a Montelupo per togliere plastiche dall’Arno, dalla Pesa e dal reticolo idraulico minore. Nell’ambito del Contratto di fiume della Pesa sono state portate nel tratto urbano di Montelupo 9 classi di prima e seconda media, comprendenti oltre 200 studenti, a fare didattica climatico ambientale e a insegnargli a raccogliere rifiuti plastici nei corsi d’acqua.

 

«Un ringraziamento va al motivato gruppo di ispettrici e ispettori ambientali che operano sul nostro territorio, insieme agli agenti di polizia locale e a una fitta rete di associazioni che, da anni, effettua attività tutt’altro che simboliche di raccolta rifiuti nei fiumi, nei boschi, ai lati delle strade: un impegno costante e concreto», afferma l’assessore a politiche ambientali di mitigazione e adattamento climatico Lorenzo Nesi.

 

Sabato 7 febbraio alle 9 a monte della FI-PI-LI, sopra Turbone sulla via di Pulica, verrà effettuato un intervento strutturato degli Acchiapparifiuti con supporto dei volontari della Base Montelupo de la Racchetta con imbracature e corde, insieme agli Ispettori Ambientali in un punto scosceso dove sono stati gettati ripetutamente sacchi pieni di plastica monouso. La partecipazione è possibile attraverso adesione alla Proloco.

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.