'Anche il silenzio è parola', la mostra dedicata a Eugenio Miccini, a Palazzo Strozzi Sacrati

L’esposizione presenta 43 opere provenienti dalla collezione di Carlo Palli

1 Visualizzazioni

lunedì 02 febbraio 2026 18:55

“Anche il silenzio è parola”. È il titolo della mostra dedicata a Eugenio Miccini, poeta visivo fiorentino e figura centrale dell’avanguardia italiana del secondo Novecento, inaugurata oggi a Palazzo Strozzi Sacrati dal presidente della Regione Toscana Eugenio Giani e dall’assessora alla cultura Cristina Manetti.


L’esposizione presenta 43 opere provenienti dalla collezione di Carlo Palli, rendendo omaggio al poeta, artista e teorico fondatore e animatore del Gruppo 70 e protagonista della Poesia Visiva, linguaggio sperimentale che intreccia parola e immagine come strumento critico nei confronti della società dei consumi e dei media. La mostra è anche una donazione dello stesso Palli alla Regione Toscana, come sottolineato dal collezionista nel corso della conferenza stampa di presentazione, alla presenza del presidente Giani, dell’assessora Manetti e del curatore Stefano Pezzato.


“Con questa mostra – ha detto Giani- la Regione Toscana rende omaggio a un protagonista assoluto della cultura contemporanea, profondamente legato a Firenze e al nostro territorio. Miccini ha saputo coniugare sperimentazione artistica e impegno critico, lasciando un’eredità ancora oggi viva e attuale. La Poesia Visiva è uno dei movimenti in cui l’Italia del dopoguerra è stata riferimento a livello internazionale. La donazione di Carlo Palli rafforza il rapporto virtuoso tra artisti, collezionisti e istituzioni e conferma il ruolo della Toscana come protagonista culturale del futuro”.


L’assessora alla cultura Cristina Manetti ha aggiunto “Valorizzare l’opera di Eugenio Miccini significa riaffermare la Toscana come laboratorio di idee, linguaggi e innovazione culturale. La sua ricerca continua a parlare al presente e a stimolare una riflessione critica sul rapporto tra arte, parola e società. La collezione Palli, per numero e qualità delle opere, è unica e il fatto che entri nel patrimonio regionale rappresenta un valore straordinario, non solo a livello nazionale ma internazionale”.


La mostra, promossa dalla Regione Toscana in collaborazione con il Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci di Prato, si inserisce nel percorso di celebrazioni per il centenario della nascita di Eugenio Miccini (1925–2007), riportando al centro dell’attenzione una ricerca d’avanguardia che, come sosteneva lo stesso artista, “continua a incontrare il mondo”.

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.