Empoli, ancora tanti abbandoni di rifiuti: 13 sacchi neri di origine non domestica in via Monteboro

Il report del mese di novembre 2025 redatto dall’Ispettorato Ambientale di Plures Alia

1 Visualizzazioni

sabato 27 dicembre 2025 19:48

Il fenomeno degli abbandoni dei rifiuti su tutto il territorio comunale di Empoli stenta a diminuire, e continuano i controlli degli Ispettori ambientali di Plures Alia, in collaborazione con la Polizia Municipale e il Servizio Ambientale del Comune di Empoli.

 

Nel report mensile di novembre 2025 l’attività degli Ispettori ambientali di Plures Alia ha interessato via Magolo, via Ponzanovia Achille Grandivia Monteboro, via Boccaccio e piazza San Rocco. Dalle immagini scattate alle aree dove sono stati effettuati i rilevamenti dei rifiuti abbandonati, come si apprende dal Comune, si evince una grande quantità di sacchi neri, valigie di grosse dimensioni e molto altro in via Achille Grandi; in via Magolo abbandoni a bordo strada e su un marciapiede.

 

Importante anche l’abbandono in via Monteboro, dove sono stati ispezionati 13 sacchi neri di origine non domestica; i rifiuti sono stati messi sotto sequestro dalla Polizia Locale.

 

Sono stati trovati altri rifiuti depositati a un cestino urbano in via Boccaccio e alle campane di vetro in piazza san Rocco. 

 

Gli Ispettori ambientali di Plures Alia hanno effettuato 135 controlli, ispezionato 230 rifiuti e prodotto una sanzione da 120 euro.

 

Per il mese di novembre la Polizia Municipale, a seguito di sopralluoghi e indagini sul territorio, ha elevato le seguenti sanzioni: 1 verbale ai sensi dell'art. 13 Comma 5 del Regolamento della Gestione Integrata per la Raccolta dei Rifiuti Urbani per un abbandono avvenuto in via Sant'Anna; 1 verbale ai sensi dell'art. 13 Comma 1 e 4 del Regolamento di Polizia Rurale per un giardino incolto e in forte stato di degrado in via V. Veneto.

 

A conclusione di una grossa indagine per abbandoni di rifiuti in via Livornese, in via Pratella, in via del Piano all'Isola, in via del Convento e in via delle Draghe nel Comune di Montelupo Fiorentino, la Polizia Municipale ha effettuato una notizia di reato a carico del responsabile ai sensi dell'Art. 192 comma 1 e comma e, sanzionato dall'art.255 comma 1 del D.lgs. 03/04/2006 n.152 Norme in Materia Ambientale.

 

Inoltre sono in corso ulteriori indagini per l'individuazione dei responsabili per altri abbandoni di rifiuti in via di Sant'Anna, in via Monteboro e in via de Gasperi.

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.