Il 2025 della polizia di Firenze: 744 arresti e 3.515 denunce. Aumentano espulsioni e fogli di via

Il Questore: 'Questa è una città dove i cittadini partecipano attivamente, anche attraverso una positiva critica costruttiva, che ci consente di migliorare'

1 Visualizzazioni

martedì 30 dicembre 2025 16:59

"E' importante che le persone sappiano che hanno sempre qualcuno vicino a cui rivolgersi. Abbiamo sempre detto che le nostre caserme sono aperte, e attraverso un'opera sinergica di tutte le forze dell'ordine, coordinate dal comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica, stiamo cercando di fare un lavoro su una città che è molto impegnativa, bellissima, visitata da tantissime persone ogni giorno. I risultati sono incoraggianti, in un anno particolarmente impegnativo anche sul fronte dell'ordine pubblico, con 1968 manifestazioni gestite, dai cortei allo sport".


Sono le parole del Questore della provincia di Firenze Fausto Lamparelli, ad un anno dall'arrivo in città, nel presentare i risultati operativi della Polizia di Stato di Firenze nel 2025.


"Questa è una città dove i cittadini partecipano attivamente, anche attraverso una positiva critica costruttiva, che ci consente di migliorare, e per questo lavoriamo insieme ai cittadini. Ci sono antenne importanti, come le associazioni di categoria e i comitati. Dal punto di vista dell'organico, più siamo meglio è, ma l'importante è ottimizzare quello che si ha, noi impiegheremo tutte le forze che abbiamo in strada, per il servizio pubblico", aggiunge il Questore.


I numeri più rilevanti per il Questore sono quelli relativi alle attività di prevenzione, espulsione e contrasto.


Per quanto riguarda le attività di contrasto, sono state 744 le persone arrestate e 3.515 i denunciati. Per quanto riguarda i minori, 31 gli arresti e 215 le denunce. Nel 2024 sono state 623 le persone arrestate dalla Polizia di Stato e 3.264 quelle denunciate.


Per quanto riguarda la divisione di polizia anticrimine, tra le misure di prevenzione si registra un forte aumento dei fogli di via, passati dai 157 del 2024 ai 610 di quest'anno.


Aumentano anche le espulsioni dell'ufficio immigrazione: sono state 265 nel 2025, contro le 152 dello scorso anno.


Per quanto riguarda il controllo del territorio, sono 84.680 le persone identificate nell'anno, 33.022 i veicoli controllati.


"Ad implementare i controlli ordinari ci sono stati 643 servizi straordinari controllo del territorio - spiega il Questore - che facciamo in tutte le aree cittadine laddove, attraverso segnalazioni o Cosp, andiamo a individuare le criticità. Contro il fenomeno delle spaccate abbiamo le pattuglie anti spaccate. Importante anche il sistema di videosorveglianza della città, estremamente utile anche su questo aspetto. Dove la prevenzione non arriva molti autori li identifichiamo con le telecamere comunali e molte spaccate le risolviamo così. Dall'analisi di questi fenomeni criminali ci siamo resi conto che non hanno motivazioni particolari dietro, ma persone che all'occorrenza rompono una vetrina e prendono quello che riescono. Spesso si tratta di persone alterate da sostanze alcoliche o da stupefacenti".


Imponente anche il lavoro della polizia stradale, che ha multato 7.577 persone nel 2025, con 841 patenti ritirate. Tra le infrazioni più commesse quella per il superamento dei limiti di velocità, ben 3.969.


Le pattuglie della Polfer hanno identificato 173mila persone. In azione anche 952 pattuglie antiborseggio nelle stazioni.


Il 2025 è stato anche l'anno della Pol-Tramvia, che ha operato con 1.500 pattuglie, effettuando 12.583 controlli, 5 arresti e 112 denunce, sia per borseggi che per episodi di violenza e minacce.


A proposito di tramvia, il Questore ha reso nota una scoperta degli agenti, che hanno individuato, in due casi, un sistema usato per tentare di clonare le carte di credito di chi acquista i biglietti alle macchinette automatiche (LEGGI LA NOTIZIA QUI).
 

"I dati illustrati dal Questore sono la testimonianza del grande lavoro e dell’impegno della Polizia di Stato e in generale delle forze dell’ordine nella nostra città". Lo ha dichiarato l'assessore alla sicurezza del Comune di Firenze Andrea Giorgio. "A loro va il nostro ringraziamento - prosegue l'assessore - perché, nonostante l’organico insufficiente, lavorano h24 per la sicurezza dei nostri cittadini. Particolarmente importanti i numeri sulle espulsioni e i rimpatri come pure la maggior presenza degli agenti in strada e i servizi sulla tramvia. La sicurezza nei mezzi pubblici rappresenta un bisogno molto sentito dai passeggeri: investire personale rappresenta una risposta importante alle esigenze delle persone e anche per questo abbiamo affiancato ai servizi della Pol-tramvia il progetto ‘Viaggiare più sicuri” con la presenza dei nostri agenti del Reparto Antidegrado della Polizia Municipale sia alle fermate che su bus e tram".

 

"Grazie anche al Questore per la disponibilità che ha dimostrato da quanto è arrivato a Firenze rafforzando la collaborazione interistituzionale. Siamo lieti di apprendere che arriveranno nuovi agenti ma preoccupati per quel che hanno detto a più riprese i sindacati delle forze dell’ordine denunciando come non riusciranno neanche a coprire le carenze di organico lasciate da chi va in pensione. Continueremo a chiedere al governo, insieme a tutte le altre città, più personale, una richiesta che ha trovato zero risposte in una Finanziaria che sulla sicurezza non mette niente, convinti che la sicurezza sia un diritto delle persone che lo Stato in primis deve garantire", conclude Giorgio.

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.