Firenze, rissa tra frequentatori del locale: il Questore sospende la licenza ad un bar di Porta al Prato

La rissa anche fuori con lancio di bottiglie di vetro e cartelli stradali. L'assessore Giorgio: 'Tolleranza zero contro l'illegalità'

1 Visualizzazioni

mercoledì 17 dicembre 2025 15:55

E' scattata oggi, 17 dicembre, la sospensione della licenza per 15 giorni per un pubblico esercizio a Firenze, nella zona di Porta a Prato, disposta, ai sensi dell'art. 100 del T.U.L.P.S., dal Questore della provincia di Firenze Fausto Lamparelli.


Il provvedimento, elaborato dalla Divisione Polizia Amministrativa e Sociale della Questura di Firenze, è stato emesso a seguito dell’intervento effettuato nella notte del 14 dicembre dal Reparto Rifredi della Polizia Municipale di Firenze, in occasione del quale è stata accertata una violenta rissa tra più frequentatori del locale, rissa continuata anche all’esterno del locale con il lancio di bottiglie di vetro e cartelli stradali che hanno causato il danneggiamento di alcuni veicoli in sosta.


Nel corso dell’intervento è stata, peraltro, constatata la presenza all’interno del locale di numerosi avventori in evidente stato di alterazione dovuta all’eccessivo consumo di alcolici.


Si sono verificati anche numerosi interventi presso il bar in questione da personale delle Volanti di via Zara nell’ultimo anno per liti passate alle vie di fatto nonché per il rinvenimento di sostanza stupefacente, perlopiù cocaina, in uno dei bagni interni a seguito di un controllo effettuato da personale della Polizia di Stato, l'Autorità provinciale di Pubblica Sicurezza ha ritenuto necessaria la sospensione della licenza.


La stessa, disposta ai sensi dell'articolo 100 del T.U.L.P.S., per la quale è sempre ammesso il ricorso nelle sedi competenti, è stata notificata oggi ed è esecutiva da domani. 
 

“La sicurezza dei nostri quartieri é  la nostra priorità e questo provvedimento di sospensione, per il quale ringrazio la Questura e la Polizia municipale, è un messaggio: tolleranza zero" ha detto l'assessore alla sicurezza Andrea Giorgio. "Quanto accaduto in via Ponte alle Mosse è inaccettabile con una rissa degenerata e il danneggiamento di beni pubblici e privati. Ringrazio la Polizia Municipale di Rifredi per il rapido intervento e per l’operato impeccabile. Questo stop di 15 giorni non è solo una sanzione amministrativa, ma un segnale chiaro: non sono tollerate zone d'ombra o attività illegali, di notte come di giorno. Su questo saremo intransigenti. Continueremo a lavorare in stretta sinergia con la Questura per monitorare il territorio".

 

 

Immagine di repertorio

 

 

Resta sempre aggiornato sulle notizie di Firenze e dintorni: iscriviti al canale Whatsapp di 055firenze (clicca qui)

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.