Progetto Agata Smeralda, i 35 anni a Palazzo Vecchio: 100mila euro per ricostruire scuola e mensa a Gaza

La festa per il 35° anniversario nel Salone dei Cinquecento

1 Visualizzazioni

mercoledì 04 febbraio 2026 18:20

Trentacinque anni di impegno concreto a favore dei bambini più poveri delle periferie del mondo. È questo il significato della festa per il 35° anniversario del Progetto Agata Smeralda ODV, in programma domenica 8 febbraio alle 15.30 nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, a Firenze. L’iniziativa, dal titolo “35 anni di amore per i bambini delle periferie del mondo”, è promossa dal Progetto Agata Smeralda insieme all’Arcidiocesi di Firenze e al Comune di Firenze.

 

Accanto alle celebrazioni per l’anniversario, l’associazione annuncia una notizia di grande rilievo umanitario: nei giorni scorsi sono stati raccolti 100mila euro destinati alla ricostruzione di una scuola e di una mensa per i bambini a Gaza.


«Nei giorni scorsi, tramite la missione dei padri francescani, abbiamo raccolto 100mila euro per una scuola e per una mensa per i bambini – spiega il presidente di Progetto Agata Smeralda, il professor Mauro Barsi –. Vogliamo continuare il nostro aiuto lì, in quella terra dove la guerra non è mai finita e a farne le spese sono stati soprattutto i bambini».

 

Il cuore della festa sarà dedicato anche alla memoria del professor Mario Primicerio, già sindaco di Firenze, al quale verrà conferito il Premio “Prima di tutto la Vita”, riconoscimento assegnato a figure che si sono distinte per il loro impegno umano, sociale e civile. Il premio sarà consegnato dall’Arcivescovo di Firenze, monsignor Gherardo Gambelli, dalla sindaca di Firenze Sara Funaro e dal Consiglio direttivo del Progetto Agata Smeralda alla moglie di Mario Primicerio, Angela Selvaggi Primicerio.

 

«Sarà una festa davvero speciale – commenta ancora Barsi –: celebriamo i 35 anni di Agata Smeralda e i 35 anni dello storico gemellaggio tra Firenze e Salvador Bahia, un legame nato nel 1991 “in nome dei bambini più poveri” e cresciuto nel tempo grazie alla concretezza, alla fedeltà e alla generosità di tutta la nostra grande famiglia. Grazie alle donazioni, nella sola Salvador Bahia siamo riusciti ad aiutare 12mila persone, costruendo scuole, asili e percorsi di formazione. Sarà bello trovarci per festeggiare questo grande risultato».

 

Alla cerimonia saranno presenti il presidente del Progetto Agata Smeralda, professor Mauro Barsi, il vice-presidente don Wieslaw Olfier, la sindaca di Firenze Sara Funaro, l’arcivescovo di Firenze monsignor Gherardo Gambelli, monsignor Giovanni Tonucci e il vescovo di Moramanga (Madagascar) Rosario Vella. Atteso anche un saluto da parte del cardinale Giuseppe Betori.

 

Il Progetto Agata Smeralda è attivo da oltre trent’anni nelle periferie del mondo, con una presenza particolarmente significativa in Brasile, dove opera nelle favelas di Salvador Bahia con interventi educativi e sociali a sostegno dei bambini, degli adolescenti e delle loro famiglie, in contesti segnati da povertà, violenza e marginalità.

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.