Tentativo di evasione da Sollicciano: detenuto prova a scavalcare un muro con delle lenzuola
Si tratta del 33enne accusato di aver ucciso due donne. Osapp: 'Forti perplessità sulle capacità organizzative e sulla sicurezza della struttura'
mercoledì 04 febbraio 2026 14:11
Tentativo di evasione a Sollicciano. Alle 10 circa di questa mattina il detenuto Frumuzache Vasile, 33enne accusato degli omicidi di due donne di 30 e 27 anni fra Prato e Montecatini, ha tentato l'evasione dal carcere di Sollicciano. E' quanto si apprende dall'Osapp, Organizzazione sindacale autonoma polizia penitenziaria.
Il detenuto, come spiega il sindacato, sarebbe riuscito a scavalcare prima il muro dei passeggi dove era stato immesso per l'ora d'aria, e poi quello di cinta con una scala rudimentale ricavata, pare, da delle lenzuola.
"Solo grazie al pronto e coraggioso intervento dell'unico agente componente la pattuglia automontata che stava effettuando un giro perimetrale il detenuto è stato bloccato e riportato in cella", spiega il sindacato.
"Esprimendo il pieno apprezzamento per l'operato dell'agente, si esprimono invece forti perplessità sulle capacità organizzative e sulla sicurezza della struttura che, anche in questo caso, ha dimostrato di essere una groviera. Ci si domanda infatti come ha potuto un detenuto che dovrebbe essere super sorvegliato per motivi di sicurezza e anche di incolumità, rendersi autore di una tale azione", conclude l'Osapp.
Immagine di repertorio
Resta sempre aggiornato sulle notizie di Firenze e dintorni: iscriviti al canale Whatsapp di 055firenze (clicca qui)
