Neve in Toscana, oltre 40cm all'Abetone. Fiumi al primo livello di guardia
Allerta meteo in corso per rischio idrogeologico
mercoledì 04 febbraio 2026 11:15
E' in corso un'allerta meteo in codice giallo per rischio idrogeologico nel fiorentino, in particolare sull'area Bisenzio e Ombrone Pistoiese e Valdarno Inferiore, oltre all'area Valdelsa-Valdera. Questi i Comuni coinvolti nella Città Metropolitana di Firenze: Empoli, Montelupo Fiorentino, Capraia e Limite, Vinci, Cerreto Guidi, Fucecchio, Castelfiorentino, Montaione, Gambassi Terme, Certaldo, Tavarnelle, Montespertoli, Campi Bisenzio, Calenzano, Signa e Sesto Fiorentino.
"I fiumi sono sotto controllo con il sistema di Protezione Civile della Regione Toscana", spiega la Regione. Al primo livello di guardia la Pesa a Barberino Tavarnelle, il Merse a Sovicille, il Cecina a a Montecatini Val di Cecina e Steccaia, Bruna a Castiglione della Pescaia. Al momento all'interno delle soglie di riferimento Ombrone Pistoiese e Bisenzio. Nessuna criticità lungo l’asta dell’Arno.
Intanto nevica sui rilievi della Toscana sopra i 1000 metri: 42 cm di neve caduti all’Abetone, 40 cm a Foce a Giovo, 47 cm in Vetta all’Amiata. "Prestiamo sempre prudenza alla guida e obbligo dotazioni invernali", commenta Eugenio Giani.
"La perturbazione che sta passando sulla Toscana, oltre che piogge diffuse, sta portando anche tanta neve sull’Appennino Tosco-Emiliano - spiega il Consorzio Lamma - Fitta nevicata anche all’Abetone con oltre 30 cm di neve fresca accumulata oggi. Altra neve è prevista venerdì, mentre nel fine settimana il tempo sarà probabilmente più variabile con schiarite ma anche annuvolamenti intensi accompagnati da brevi precipitazioni".
(foto Regione Toscana)
Resta sempre aggiornato sulle notizie di Firenze e dintorni: iscriviti al canale Whatsapp di 055firenze (clicca qui)
