Firenze, scontri tra ultras prima di Fiorentina-Montpellier: coinvolti 80 tifosi, emessi 32 Daspo
L’intera azione, durata un paio di minuti, ha coinvolto in totale circa 80 ultras, armati di aste e cinghie
martedì 23 dicembre 2025 16:19
Pioggia di Daspo per gli scontri tra tifosi della Fiorentina e del Montpellier. Il Questore della provincia di Firenze ha emesso 32 provvedimenti di Daspo nei confronti di altrettanti tifosi fiorentini, 24 dei quali con durata tra 1 e i 5 anni e i restanti con durata compresa tra i 5 e i 10 anni con la prescrizione dell’obbligo di presentazione alla P.G..
I provvedimenti sono stati adottati a seguito dei fatti accaduti il 4 agosto 2024, quando, prima della partita amichevole Fiorentina-Montpellier, che si è giocata presso lo Stadio Curva Fiesole del Viola Park, sono giunte diverse segnalazioni alla centrale operativa della Questura fiorentina di scontri in atto tra diverse persone sul ponte Giovanni da Verrazzano, angolo Lungarno Colombo.
Gli approfondimenti svolti dalla Digos hanno consentito di ricostruire la dinamica dei fatti e le motivazioni alla base degli scontri. In particolare è stato accertato che diversi ultras francesi della squadra del Montpellier sarebbero giunti a Firenze con l'intento di cercare lo scontro con gli ultras fiorentini, non avendo la possibilità di assistere all’incontro calcistico programmato per l’inadeguatezza dell'impianto sportivo del Viola Park ad ospitare tifoserie rivali. I francesi, viaggiando a bordo di minivan incolonnati sul Lungarno Colombo con i portelloni laterali aperti, in prossimità dell’intersezione con il ponte Giovanni da Verrazzano, sono stati sorpresi dagli ultras fiorentini organizzati venendo allo scontro.
L’intera azione, durata un paio di minuti, ha coinvolto in totale circa 80 ultras delle due opposte frange, di cui 32 fiorentini, armati di aste e cinghie, con volto travisato da caschi da moto, passamontagna e cappucci, e circa 50 ultras francesi del Montpellier, scesi da un’autovettura e da 5 minivan, alcuni dei quali impugnando aste rigide con drappi di tessuto, arancione e blu - colori sociali della compagine calcistica del Montpellier - e dando vita ad una violenta rissa.
I provvedimenti, per i quali è sempre ammesso ricorso, prevedono il divieto di accedere ai luoghi dove si svolgono manifestazioni sportive per la durata prevista per ogni singolo destinatario.
Immagine di repertorio
Resta sempre aggiornato sulle notizie di Firenze e dintorni: iscriviti al canale Whatsapp di 055firenze (clicca qui)
