Fiorentina, è notte fonda in Conference: l'AEK Atene vince 1-0, tensione tra tifosi
Centinaia di tifosi greci non entrati allo stadio, sassi verso la curva Ferrovia
giovedì 27 novembre 2025 23:16
Erano arrivati degli oggettivi segnali positivi contro la Juventus, ma nel giovedì di Conference League la Fiorentina compie tanti passi indietro perdendo per 1-0 al Franchi contro l'AEK Atene. Si complica così anche il girone europeo, fin qui possibile ancora di salvezza della stagione, con 6 punti in 4 partite e la prospettiva di qualificarsi direttamente agli ottavi di marzo a questo punto in salita.
A partire meglio è l'AEK Atene, che nel primo quarto d'ora mette sotto la Fiorentina sul piano del gioco. Poi i viola riescono a farsi vedere in avanti e prima un colpo di testa di Dzeko viene respinto da Strakosha, poi Gudmundsson trova il gol per i viola dopo palla recuperata da Ranieri in area piccola, ma l'arbitro poi annulla per fuorigioco di millimetri del capitano viola. Al 35' è così l'AEK a passare avanti con Gacinovic, che tutto solo in area colpisce da due passi. Il gol è una mazzata per i gigliati, che rischiano un minuto più tardi con l'ex Jovic che in scivolata (anche stavolta da solo) non trova la porta.
Nella ripresa altro gol annullato ai viola, con capitan Ranieri che insacca ma in offside dopo un tocco di Gudmundsson. A questo punto l'AEK è ancora pericoloso, con Rotan, Zini e Jovic, che chiama De Gea alla paratona con un tocco morbido. Dall'altra parte Dzeko colpisce una traversa di testa, ma tutto fermo per fallo del bosniaco. Nel finale poche idee e confuse dei viola, che non mettono i brividi al portiere avversario. Fischi al termine della gara da parte dei pochi tifosi gigliati presenti allo stadio.
Da segnalare anche tensioni tra tifoserie dentro e fuori dallo stadio. Qualche centinaio di tifosi greci, arrivati tra ieri e oggi in città, non è entrato al Franchi perché sprovvisto di biglietto (il presidente dell'AEK si era lamentato con una nota ufficiale per una scarsa collaborazione di Fiorentina e autorità per trovare una soluzione), mentre una grossa fetta di sostenitori ateniesi era presente in Tribuna sul lato Fiesole. Fumogeni e tafferugli si sono registrati all'esterno dello stadio, mentre dalla Ferrovia i tifosi viola denunciano un lancio di sassi e calcinacci da parte del settore ospiti.
