Fiorentina, al Franchi arriva la Juventus. I provvedimenti di circolazione, stadio (quasi) pieno
Divieti e provvedimenti, pochi biglietti rimasti. La Fiorentina: 'Arrivate in anticipo agli ingressi'
venerdì 21 novembre 2025 15:12
Torna la serie A al Franchi: sabato 22 novembre, alle 18, la Fiorentina scenderà in campo contro la Juventus.
Su disposizione della Questura, sarà istituita una serie di provvedimenti di circolazione. In sostanza, i consueti divieti di transito e sosta scatteranno otto ore prima del fischio di inizio della partita. In viale Fanti (fra via Amari e viale Malta, controviali compresi) e viale Cialdini dove i divieti di sosta scatteranno invece cinque ore prima del fischio di inizio) e quelli di transito tre ore prima.
A questi si aggiungono ulteriori provvedimenti collaterali: dalle 10 (fino alle 23 e comunque fino al termine dell’evento) sarà istituita una corsia dedicata ai mezzi di soccorso, di polizia e a servizio dei disabili in piazzale Campioni del ’69 per consentire l’accesso all’area sosta dedicata allestita nello stesso piazzale. Posti riservati ai disabili anche in viale Fanti (tra largo Gennarelli e viale dei Mille). Inoltre, nel controviale di viale Fanti (tra via Carnesecchi e il numero civico 53) e in via Carnesecchi (tra viale Fanti e via San Gervasio) sarà consentito il transito ai mezzi diretti e in uscita dai passi carrabili. Dalle 12 (con stesso orario di termine) in viale dei Mille (tratti via Sette Santi-via Frusa e via Frusa-viale Fanti) sarà consentito il transito in deroga ai veicoli di polizia e di soccorso: accesso consentito anche ai mezzi con contrassegno rilasciati dalla società sportiva di rugby diretti all’impianto sportivo Padovani in viale Valcareggi negli orari concordati e comunque secondo le modalità più opportune stabilite agli agenti di Polizia Municipale. Sempre dalle 12 saranno istituite zone per la sosta dei ciclomotori e motocicli in viale Malta (tratto lato numeri civici pari all’incrocio con largo Gennarelli) e viale dei Mille (tratto lato numeri civici dispari). Infine dalle 13 previsti divieti di sosta in viale Fanti (tratti via Amari-viale Cialdini e viale Cialdini-viale Malta compresi i controviali) e in viale Cialdini.
Per consentire l'allestimento delle barriere di prefiltraggio, le eventuali attività commerciali su suolo pubblico presenti all'interno dell'area ospiti, dovranno provvedere alla chiusura per l'intera giornata. Il mercato rionale Fanti dovrà chiudere entro le 13 per consentire il termine delle operazioni di pulizia entro le 14.
A 48 ore dalla partita, sono già stati raggiunti i 21000 spettatori attesi e rimangono solo pochi biglietti ancora in vendita. "La Fiorentina informa i propri tifosi che, in virtù dell’alta affluenza prevista per la gara con la Juventus, in programma sabato 22 novembre alle ore 18:00, si potrà accedere allo stadio Franchi a partire dalle 16:00", spiega la società viola sul proprio sito. "Per garantire un ingresso sereno ed evitare situazioni di calca nei pressi dei varchi d'accesso e dei tornelli, tutti i supporters viola sono invitati a presentarsi con ampio anticipo agli ingressi. Gli abbonati potranno, inoltre, utilizzare l’App Fiorentina per l'ingresso ai tornelli. Accedendo alla propria area personale MyFiorentina sarà possibile mostrare InViola Premium Card e tagliando segnaposto in digitale. La funzionalità è valida per tutti coloro che hanno un titolo digitale caricato sulla propria InViola Premium Card".
L’incontro di calcio è stato anche oggetto di esame nel corso del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica svoltosi in data 20 novembre 2025, all’esito del quale, a seguito dell’analisi svolta dalle Forze di polizia, è stato adottato un provvedimento ex art. 2 T.U.LL.P.S. che prevede il divieto dalle ore 14:00 del 22 novembre 2025 fino alle ore 21:00 del 22 novembre 2025: della vendita per asporto in forma fissa ed ambulante di bevande alcoliche di qualunque gradazione e di ogni altra bevanda in contenitori di vetro e/o lattine in tutti gli esercizi pubblici e attività commerciali di vendita ubicati all’esterno dello stadio “Artemio Franchi”, nell’area compresa nel seguente perimetro: Piazza delle Cure, Viale dei Mille, Via Pacinotti, Via del Pratellino, Via Del Campo D’Arrigo, Viale De Amicis, Viale Lungo l’Affrico, Piazza Alberti, Viale Ojetti, Viale Righi, Viale Volta; della detenzione di qualsiasi genere di bomboletta spray contenente principi urticanti all’interno dello stadio Franchi ed all’esterno dell’impianto sportivo lungo il perimetro composto da: Piazza delle Cure, Viale dei Mille, Via Pacinotti, Via del Pratellino, Via Del Campo D’Arrigo, Viale De Amicis, Viale Lungo l’Affrico, Piazza Alberti, Viale Ojetti, Viale Righi, Viale Volta.
Immagine di repertorio
Resta sempre aggiornato sulle notizie di Firenze e dintorni: iscriviti al canale Whatsapp di 055firenze (clicca qui)
