'Miglior schiacciata alla fiorentina', decretato il vincitore del 2026
I risultati dello storico concorso sulla schiacciata alla fiorentina
mercoledì 18 febbraio 2026 16:26
Ieri mattina, martedì 17 febbraio, presso la Scuola di arti culinarie “Cordon Bleu” di Firenze ha avuto luogo la XV edizione del concorso ufficiale “Miglior schiacciata alla Fiorentina”: il food contest più longevo di Firenze e della Toscana (e uno dei più longevi d'Italia) che dal 2005 mette in competizione le schiacciate delle migliori pasticcerie e forni dell'area metropolitana. "Una vera e propria Champions League con tutte le più famose e storiche aziende in gara", scrivono gli organizzatori.
L'evento ha ottenuto pertanto il patrocinio del Comune di Firenze e rientrava nel calendario di “Vetrina Toscana”: il progetto della Regione Toscana che promuove il turismo enogastronomico con la regia di Toscana Promozione Turistica coadiuvata da Fondazione Sistema Toscana.
Vincitore con 116 punti è risultato la storica PASTICCERIA GIORGIO di Firenze seguita al secondo posto con 103 punti dalla pasticceria Rimani sempre di Firenze (viale Europa). Terzo classificato la pasticceria Ginella di Grassina con 98 punti.
A fronte – come ogni anno – di oltre 60 richieste di partecipazione sono stati selezionati 32 concorrenti attraverso ben 2 semifinali. Qui di seguito la lista divisa per Comune di provenienza: forno Becagli, forno I 3 Pini, forno Monducci, Bottega di pasticceria (lung.no Ferrucci), Caffè Libertà, pasticceria Cartabianca, pasticceria Cesare, pasticceria Cosi (Gavinana), pasticceria Finisterrae, pasticceria La fama, pasticceria Giorgio, pasticceria Onda dolce-Terrazza 161, pasticceria Orcagna, pasticceria Pegaso, pasticceria Rimani, pasticceria Serafini (via Gioberti), pasticceria Stefania (Firenze), pasticceria Italia (Borgo San Lorenzo), forno Maninpasta (Londa), pasticceria Ginella (Grassina), pasticceria Rigacci (Cerbaia), pasticceria Pimpina (Cerbaia e Montelupo Fiorentino), pasticceria Aquila, pasticceria La bussola, Pandolce (Scandicci), Caffè Neri-Crociani (Sesto Fiorentino), biscottificio Belli (Calenzano), Caffè Patrizia, Hangar Caffè (Campi Bisenzio), pasticceria Delizia (Poggio a Caiano), pasticceria La Gio Viola (Seano), I'Bikke (Prato).
Gli organizzatori sottolineano "la presenza di 4 soli forni (di cui uno storico dal 1909), 1 noto biscottificio e 27 pasticcerie. Nessuna altra forma di attività commerciale è ammessa a questa gara".
A decretare il podio, una giuria di pastry chef ed esperti del mondo food con a capo Luciano Artusi. La GIURIA TECNICA era composta dai pastry chef Gabriella Mari (titolare scuola di cucina Cordon Bleu), Mary Campagna (presidente Associazione Cuochi Fiorentini), Raffaele Musacco, Michele Mancini, Massimo Cortini (anche ideatore del concorso nel 2005).
La GIURIA SPECIALIZZATA era composta da Luciano e Ricciardo Artusi, Guido Guidi (titolare della nota azienda di ricevimenti), Daniela Mugnai (Vetrina Toscana), Nicoletta Curradi (agenzia di stampa Agenfood), Massimo Arcidiacono (presidente Rossi calcio storico).
Ai primi 3 classificati una pergamena ricordo a cura di Festival delle Pasticcerie e Casa della Nella, targhe commemorative a cura di Carra distribuzione spa (nota azienda italiana di fornitura per pasticcerie e main sponsor dell'evento) e la possibilità di partecipare a una trasmissione televisiva sul mondo della cucina e pasticceria locale presso l'emittente televisiva Italia7. Inoltre è stata premiata la presidente del Consiglio regionale della Toscana, Stefania Saccardi, con una targa della seconda edizione del Premio “Beppe Pirrone”.
Sono stati ospiti dell'evento: Stefania Saccardi (presidente del Consiglio regionale), Jacopo Vicini (assessore allo sviluppo economico del Comune di Firenze), Mirco Ruffilli (presidente Quartiere 1), Michele Pierguidi (presidente del Calcio storico fiorentino), Valerio Alecci (console onorario del Messico in Toscana), Jacopo Cappuccio (console onorario Indonesia in Toscana).
