Ritrovamenti in piazza Beccaria durante i lavori, Giorgio: 'Ora recuperare i ritardi accumulati'
Arriva l'ok per riprendere i lavori della tramvia
mercoledì 21 gennaio 2026 19:58
Arriva l'ok della Commissione regionale per il patrimonio culturale alla ripresa dei lavori, dopo i ritrovamenti romani in piazza Beccaria nell'ambito degli interventi per la tramvia. La Commissione ha accolto la richiesta del Comune: i resti verranno parzialmente rimossi, per permettere l'avanzamento dei lavori.
"Siamo contenti che nella decisione della Commissione regionale per il patrimonio culturale siano state ascoltate le nostre ragioni, supportate da relazioni e analisi tecniche", commenta l’assessore alla Mobilità, Viabilità e Tramvia Andrea Giorgio. "Non possiamo che essere soddisfatti di questa decisione che nell’equilibrio tra tanti interessi diversi, tutti legittimi, ha fatto prevalere l’interesse generale e una visione del futuro della nostra città. Ringrazio la Soprintendenza di Firenze per l’attenzione e la collaborazione di questi mesi di cantieri durante i quali, insieme, abbiamo già saputo affrontare e risolvere tante criticità mettendo al centro l’interesse generale".
"Firenze è al centro di una grande trasformazione: la tramvia è infatti l’opera più importante per migliorare la vita dei fiorentini", continua Giorgio. "Adesso chiederemo alle ditte il massimo impegno per recuperare ritardi accumulati e per realizzare l’opera nei tempi previsti".
