Vis Art

La schiacciata alla fiorentina

La ricetta di uno dei dolci più amati a Firenze

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

Si dice che solo i pasticceri siano in possesso della vera ricetta della schiacciata alla fiorentina, e che per quanto si possa provare a rifarla, a nessuno in casa viene mai come quelle che si comprano in pasticceria. Un ingrediente segreto? Non sappiamo se sia vero o no, ma intanto vi proponiamo una ricetta per uno dei dolci più amati dai fiorentini, che in questo periodo campeggia nei banconi di tutti i bar della città.

 

Ingredienti:

 

300 g farina

lievito

2 tuorli d'uovo

1 hg burro (la ricetta originale che usiamo noi richiederebbe lo strutto, ma alcuni nostri lettori hanno suggerito l'olio d'oliva, e noi prontamente riportiamo i loro suggerimenti)

1 hg zucchero

1 presa di sale

buccia d'arancia

vanillina

 

Preparazione:

 

Impastare farina, acqua e lievito; far riposare la pasta per un paio d'ore sotto un canovaccio. Unire i tuorli d'uovo, il burro, lo zucchero, il sale, la buccia d'un'arancia grattugiata e la vanillina. Versare il composto in una teglia imburrata ed infarinata. Lasciar riposare un altro paio d'ore sotto il canovaccio. Cuocere a media temperatura per mezz'ora, servire fredda spolverata di zucchero a velo. C'è chi la serve con un ripieno di crema chantilly o di panna, però la ricetta originale non la prevede.

 

...E a voi, come è venuta?

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.