Due uomini dispersi: ricerche in corso con elicotteri, droni e sommozzatori
Due interventi in diverse zone del fiorentino
venerdì 30 gennaio 2026 19:58
Due persone disperse nel fiorentino, con le ricerche per hanno dato per ora esito negativo.
La prima è iniziata il pomeriggio di mercoledì 28 gennaio, nel comune di Calenzano per la ricerca di un uomo nella zona del Torrente Marina, dove sono state inviate da parte dei Vigili del Fuoco le squadre di terra e il nucleo sommozzatori.
Utilizzato anche l'elicottero Drago del reparto volo di Arezzo per il sorvolo della zona, per procedere successivamente anche con il sorvolo effettuato dal nucleo SAPR Toscana con termocamere e camere ottiche. Le ricerche sono andate avanti tutta la notte, anche con l’intervento delle unità cinofili dei Vigili del fuoco.
Il giorno successivo, sono proseguite le ricerche con squadre di terra e sono stati effettuati ulteriori sorvoli con droni attraverso anche voli pianificati per effettuare fotogrammetria dove le immagini realizzate sono state elaborate con un software di riconoscimento colori.
Anche nella giornata odierna sono proseguite le ricerche con la stessa modalità.
Con l’attivazione del piano Prefettizio, sono giunte risorse del volontariato per formare squadre di ricerca, coordinate dall’Unità di Comando Locale da personale specializzato in pianificazione e gestione delle ricerche con il supporto del personale TAS (Topografia Applicata al Soccorso).
Al momento tutte le ricerche hanno dato esito negativo.
La seconda ricerca, sempre per un uomo, ha visto il coinvolgimento dei Vigili del fuoco già da ieri sera con la verifica delle sponde del fiume Arno nel comune di Empoli all’altezza dell’ospedale, poi interrotta nella notte e ripresa questa mattina con l’invio della squadre di terra per il controllo delle sponde del fiume; richiesto l’intervento dell’elicottero Drago 125 del reparto volo di Cecina, che ha sorvolato l’intero tratto del fiume Arno da Empoli fino alla foce in mare.
Sul posto inviati anche il nucleo sommozzatori, ma la corrente del fiume non ha permesso la navigazione. Sul posto sono presenti anche personale del volontariato attivato dal piano Prefettizio.
Durante le fasi di verifica delle sponde del fiume è stato rinvenuto un dispositivo cellulare consegnato per le relative verifiche alle forze dell’ordine. Al momento anche in questo caso le ricerche hanno dato esito negativo.
(immagine di repertorio)
