'Avete rotto le foglie', a Firenze messaggi sugli alberi contro il taglio per i lavori della tramvia

'Ogni albero con un cartello è un albero che sarà abbattuto per far passare il tram'. Proteste contro l'abbattimento in piazzale Donatello

1 Visualizzazioni

giovedì 22 gennaio 2026 11:56

"Avete rotto le foglie". E' uno dei messaggi apparsi sugli alberi in zona Campo di Marte, ad opera di RiBella Firenze.

 

Il gruppo di cittadini, e Lista Civica alle ultime elezioni comunali fiorentine, ha messo in atto la protesta contro gli abbattimenti degli alberi per i lavori della tramvia. Lavori che arriveranno in zona per la linea tranviaria Libertà-Campo di Marte Rovezzano.


"Ogni albero con un cartello è un albero che sarà abbattuto per far passare il tram dai rioni di Cure - Campo di marte - Coverciano. Una zingarata, tra il serio e il faceto, per informare su quel che succederà. Che non si dica "io non lo sapevo" come succede troppo spesso...", spiega RiBella Firenze.


Nell'annunciare a fine 2025 il via libera della giunta comunale di Firenze al progetto definitivo della linea, Palazzo Vecchio ha spiegato che il 72% degli alberi saranno mantenuti e il 100% degli alberi abbattuti ripiantati, e che è stato istituito un gruppo di lavoro sul verde con i progettisti, la Direzione Ambiente e la Direzione Tramvia per avere centinaia di nuove piantumazioni delle aree limitrofe alla tramvia. Rispetto al progetto iniziale, la versione definitiva, grazie a soluzioni tecniche e dove possibile anche con modifiche del tracciato, ha permesso di salvaguardare un numero considerevole di alberature con un saldo positivo tra rimozioni e piantumazioni pari a 78 alberi di cui 120 nelle aree dei parcheggi, spiega ancora il Comune.


In questi giorni il tema delle alberature è tornato a far parlare con l'abbattimento, previsto, degli storici pini di piazzale Donatello, legato all’avanzamento del cantiere della tramvia 3.2.1 Libertà-Bagno a Ripoli. Un intervento che ha portato un'ondata di reazioni di protesta e indignazione via social, tra chi ha parlato di "distruzione piazzale Donatello", o di "inesorabile avanzata di cemento e ferro".


"Disastro pluridecennale. La sequenza terrificante del taglio odierno in Piazza Donatello grida più di qualsivoglia protesta. Chi ha voluto questo, sia esso elettore o eletto, avrà per decenni sulla coscienza questo scempio per il quale basta guardare per capire che trattasi di follia!", ha detto il consigliere di Lista Civica Eike Schmidt Massimo Sabatini.

 

 

Foto RiBella Firenze

 

 

Resta sempre aggiornato sulle notizie di Firenze e dintorni: iscriviti al canale Whatsapp di 055firenze (clicca qui)

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.