Dal trenino alle Cascine alle luminarie, dagli eventi nei musei ai mercatini: il Natale a Firenze
Torna Florence Lights Up a illuminare piazze e monumenti, il 6 dicembre l'accensione degli abeti. Tante attività nei musei, tornano le visite agli scavi archeologici
mercoledì 03 dicembre 2025 10:55
Luci, attività nei musei, eventi per bambini, mercatini: è tempo di Natale a Firenze.
Spettacoli di luce sui monumenti col ritorno di Florence Lights Up, attività speciali nei Musei civici fiorentini, tra cui le visite agli scavi archeologici, iniziative per i più piccoli come il Trenino nel parco delle Cascine, luminarie in più di 70 tra strade, piazze e mercati di tutta Firenze, oltre 50 alberi di Natale dislocati nei cinque quartieri, mercatini e tante iniziative grazie a moltissime realtà cittadine... A presentare il programma di eventi la sindaca Sara Funaro e l’assessore allo Sviluppo economico Jacopo Vicini.
“A Firenze il Natale è per tutti e di tutti, anche quest’anno ci sono tantissime iniziative, luci, alberi, mercatini, eventi di ogni genere e per tutte le età, per un momento veramente magico. – ha detto la sindaca Sara Funaro – Ringrazio tutte le categorie, le associazioni, i commercianti, che si sono impegnati con i loro progetti, è grazie a questo importante lavoro di squadra che anche quest’anno Firenze saprà essere sempre più bella e accogliente durante le festività natalizie. Sono 50 gli alberi che impreziosiranno la città, grazie alla collaborazione di tanti sponsor, un numero che da solo rende l’idea del grande lavoro messo in campo. E poi la ruota che torna alla Fortezza nel villaggio di Babbo Natale, sempre con l’obiettivo di rendere viva e vissuta questa parte di città, così come tantissime attività anche nei nostri musei civici, Florence Lights Up organizzato da MUS.E con le proiezioni di luci sugli edifici storici, molti progetti diffusi nei cinque quartieri”.
“Per questo Natale abbiamo un programma di eventi diffuso, che nasce dal basso e che è rivolto a tutti i fiorentini e alle famiglie – dice l’assessore allo Sviluppo economico e al Turismo Jacopo Vicini – Sabato prossimo, il 6 dicembre, sarà la grande giornata con l’accensione degli alberi di Natale, da lì in poi una serie di iniziative e attività organizzate insieme da tanti partner pubblici e privati, dalla Camera di Commercio al Mercato Centrale, dalla Fondazione MUS.E con tante attività culturali, per bambini e per tutte le età, insomma un grande gioco di squadra per un mese pieno di iniziative e di emozioni. Per quanto riguarda le illuminazioni, due videomapping suggestivi e importanti su Palazzo Vecchio e su Ponte Vecchio, dedicati all’artigianato e al saper fare fiorentino e alla nostra grande tradizione”
"La Camera di Commercio di Firenze sostiene in maniera convinta queste iniziative di valorizzazione della città - dice il Segretario generale della Camera di Commercio Giuseppe Salvini - Si tratta di eventi e allestimenti che costituiscono un volano di attrattività, anche a beneficio delle migliaia di imprese dell'ospitalità turistica, dell'artigianato, del commercio e della ristorazione".
Iniziando dal simbolo per eccellenza del Natale, l'albero, sarà il 6 dicembre il giorno dell’accensione degli alberi di Natale in centro: a partire dalle 17,30 a Palazzo Vecchio, nel cortile della Dogana, alla presenza della sindaca Funaro e dalla Compagnia di Babbo Natale, a seguire partenza del Corteo storico della Repubblica Fiorentina per l’abete di piazza del Duomo, poi piazza della Repubblica, piazza San Firenze, a cura della Andrea Bocelli Foundation, della Fondazione Zeffirelli e Palazzo Gondi, e infine a piazzale Michelangelo. Gli abeti di piazza Duomo, piazza Repubblica e piazzale Michelangelo sono stati donati dalla Comunità di Valle Valsugana e Tesino, sull’arengario di Palazzo Vecchio da Stilli Solutions, alla stazione Santa Maria Novella da Socota.
Florence Lights Up. Dal 6 dicembre al 6 gennaio 2026, il Comune di Firenze – Assessorato sviluppo economico e turismo e Fondazione MUS.E, con il sostegno finanziario del Ministero del Turismo Fondo Siti Unesco e Città Creative, il contributo di Città Metropolitana di Firenze, di Camera di Commercio di Firenze, di Lego e Montblanc, accendono di luce la città con Florence Lights Up, spin off delle iniziative natalizie dedicato alla luce e che trasformerà la città di Firenze in un grande laboratorio visivo: le facciate dei suoi monumenti più iconici diventeranno tele tridimensionali.
Su Ponte Vecchio tornerà il video-mapping, lo stesso vale per le facciate di Palazzo Vecchio e della chiesa di San Paolino. Luce anche in piazza Santa Maria Novella, piazza San Lorenzo, sulla facciata della Camera di Commercio, nel cortile e all’ingresso monumentale di Palazzo Medici Riccardi. Le luminarie non si limiteranno al centro storico di Firenze e andranno ad accendere per tutto il periodo delle festività anche gli altri quattro quartieri fiorentini: nel Quartiere 2 previste illuminazioni in piazza delle Cure, nel Quartiere 3 sarà protagonista piazza Acciaiuoli al Galluzzo e Piazza Elia dalla Costa a Gavinana. E ancora Piazza dell’Isolotto, nel Quartiere 4, sarà accesa di luci come Piazza Pier Vettori. Infine, nel Quartiere 5 comparirà una stella in Piazza Dalmazia, oltre ad un’illuminazione nel Parco di San Donato.
Come ogni anno Firenze Smart si è occupata degli allestimenti natalizi in molte piazze e strade della città: sono stati allestiti 65 alberi nei quartieri e 51 alberi e 430 luminarie su lampioni allacciati alla pubblica illuminazione. In occasione delle festività natalizie – dal 6 dicembre al 6 gennaio - sarà attivata una specifica scenografia: verrà accesa la luce colorata dinamica per le porte storiche, il Loggiato degli Innocenti e il loggiato di San Paolo al Museo del Novecento. La società ha inoltre curato anche l’illuminazione permanente del Ponte Santa Trinita. La nuova illuminazione è dotata della possibilità di variare nell’intensità e nella colorazione grazie a sorgenti luminose led a 4 colori che possono essere miscelati per infinite applicazioni a luce fissa o dinamica, gestiti da remoto.
Le attività di MUS.E: concerti, iniziative e laboratori nei musei. Tante le attività speciali di mediazione organizzate nei Musei Civici Fiorentini e in città grazie alla collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e firmate Fondazione MUS.E.
Nei Musei Civici Fiorentini tutti i sabati e tutte le domeniche alle 12 e alle 12.45 tornano a distanza di tempo le Visite agli scavi archeologici, offrendo al pubblico la possibilità di conoscere le fasi storiche che vi soggiacciono, dal teatro romano di Florentia fino alle architetture altomedievali e bassomedievali.
Oltre alle visite a palazzo e ai percorsi segreti, in Palazzo Vecchio troveranno spazio attività e laboratori speciali che rimandano alla tradizione delle feste natalizie della famiglia Medici, da Squisita scoperta. Il Granducato di Toscana e la via del cioccolato - in programma tutti i venerdì, sabati e domeniche e lunedì alle ore 15, con un dolce omaggio offerto da Rivoire - a Danze a corte, in programma il 20 dicembre e il 4 gennaio alle ore 15 (per famiglie con bambini) e alle ore 16.30 (per adulti): i partecipanti potranno cimentarsi, grazie alla guida del maestro di danza Santino Bailarino e della sua assistente donna Isabel, in una serie di danze rinascimentali. Nella giornata del 2 gennaio, alle ore 15, sarà inoltre possibile partecipare alla proposta Invito alla reggia, vivendo l’emozione del dialogo con il personaggio storico della duchessa Eleonora de Toledo. Per tutto il periodo delle feste, poi, sarà possibile partecipare alla speciale attività per famiglie Corte in Festa, un itinerario fra le sale monumentali per scoprire come la famiglia ducale viveva i festeggiamenti della Natività e del nuovo anno, mentre per i più piccoli prenderanno vita i racconti Per fare una città ci vuole un fiore, La favola della tartaruga con la vela, Marzocco. Il leone di Firenze.
Nel complesso di Santa Maria Novella saranno proposti i Capolavori natalizi, che permetteranno di rivivere, grazie alle opere medievali e rinascimentali del complesso domenicano, l’evento della nascita di Gesù Bambino. L’itinerario si snoderà infatti fra le opere per scoprire, con gli occhi degli artisti, particolari e curiosità del Natale e delle feste, fino all’omaggio dei Re Magi. Per le famiglie con i bambini sarà invece possibile prendere parte all’attività Colori di luce, ispirata alle caleidoscopiche e luminose vetrate della basilica, fra cui il rosone che si apre sulla facciata, attribuito ad Andrea di Bonaiuto, e la triplice vetrata della cappella maggiore, su disegno di Domenico Ghirlandaio.
Numerose proposte speciali sono presenti per tutto il periodo natalizio anche negli altri musei cittadini - Cappella Brancacci in Santa Maria del Carmine, Museo Stefano Bardini, Museo Novecento, MAD Murate Art District - dove saranno attive visite per adulti e laboratori artistici, con un’attenzione speciale alle mostre in corso: Thomas Patch a Firenze. La memoria del Medioevo e del Rinascimento al Museo Stefano Bardini (fino al 15 dicembre); Helen Chadwick. Life pleasures, Centoventi 1905-2025 Villa Romana, Lorenzo Bonechi. La città delle donne al Museo Novecento; Giulia Permartirti. Edoardo Delille. Atlas of the New World e Jakkai Siributr. Cultura (im)materiale al MAD Murate Art District, nonchè Boccaccio politico per la città di Firenze presso il Museo di Palazzo Vecchio.
E proprio a Palazzo Vecchio, per i bambini che vivono a Firenze o nei dintorni, ci sarà la possibilità di vivere un Winter Camp all’insegna dell’arte nei giorni 29, 30 e 31 dicembre (dalle 8.30 alle 16.30), con la guida di un’educatrice madrelingua inglese.
Grazie alla collaborazione con prestigiose istituzioni musicali fiorentine, prenderà inoltre vita un programma di eventi musicali. Si comincia sabato 6 dicembre dalle ore 16.30 alle 18, con il maestro Gianfilippo Boni (pianoforte e voce) e Marilena Catalano nel Cortile di Palazzo Vecchio, affiancati dalla presenza speciale della Compagnia dei Babbi Natale nel momento dell’accensione dell’albero di Natale, per proseguire tutte le domeniche con concerti da non perdere: domenica 7 dicembre dalle 11.30 alle 13.00, al Museo Stefano Bardini, il Cherubini Viola Consort - quartetto di viole composto da Dimitri Mattu, Matilde Fubiani, Emma Pancini, Natalia Khrenova - si esibirà con musiche di Mozart, Bach e Telemann, mentre domenica 14 dicembre, sempre dalle 11.30 alle ore 13.00, sarà la volta del Museo Novecento con le Chitarre del Cherubini: Marco Albiani, David Franceschini, Johana Guerin, Andrea Amoruso, Robinson Clignez, musiche di Gasull i Altisent, Takemitsu, Rossi, Castelnuovo-Tedesco, Walton. Domenica 21 dicembre dalle ore 15 alle ore 16.30, presso la sala del Cenacolo di Santa Maria del Carmine, si esibirà il Planet Saxophone Quartet della Scuola di Musica di Fiesole: Chiara Lucchini, Martina Daga, Giada Moretti e Ruben Marza presenteranno un itinerario musicale attraverso epoche, stili e luoghi diversi del mondo. Si continua venerdì 26 dicembre dalle ore 15 alle ore 16.30 in Santa Maria Novella, con il ritorno di Anna Bodnar e Irene Squizzato alla fisarmonica e musiche di Bach, Vivaldi, Handel, Frank, Roffi e Piazzolla.
Domenica 28 dicembre dalle 15 alle 18, l’intero Museo di Palazzo Vecchio risuonerà grazie alla presenza dei musicisti dell’orchestra filarmonica La Filharmonie, che proporranno al pubblico un vero viaggio sonoro: quattro diversi ensemble, distribuiti nelle diverse sale del museo, evocheranno le atmosfere dell’impressionismo musicale francese eseguendo musiche di Maurice Ravel - di cui ricorrono i 150 anni dalla nascita - e di compositori a lui contemporanei, quali Claude Debussy.
Domenica 4 gennaio dalle ore 15 alle ore 16.30 si tornerà al Museo Stefano Bardini con il duo composto da Francesco Di Cuonzo (violino) e Chiara Fioletto (violino e viola), che interpreteranno musiche di Johan Sebastian Bach, Jean-Marie Leclair, Wolfgang Amadeus Mozart, Bela Bártok e Aleksej Igudesman, per concludere martedì 6 gennaio dalle 15 alle ore 16.30 in Santa Maria Novella, dove i Solisti Fiorentini (Renzo Pelli al flauto, Fabrizio Oriani all’oboe, Giovanni Riccucci al clarinetto, Paolo Facci al corno, Lorenzo Bettini al fagotto) eseguiranno musiche di Haydn, Farkas, Ibert, Hindemith. Tutti gli eventi musicali sono fruibili gratuitamente, previo acquisto del biglietto di ingresso al museo, fatto salvo il 6 dicembre nel Cortile della Dogana di Palazzo Vecchio dove l’accesso è libero.
Al Parco delle Cascine torna il Trenino nel parco: i bambini dai 3 ai 10 anni saranno coinvolti, a bordo di uno speciale trenino (che partirà dall’inizio di viale Abramo Lincoln), in un percorso a tappe alla scoperta dell'oasi verde della città. Queste le date: sabato 13, sabato 20, martedì 24, venerdì 26, sabato 27 e lunedì 29 dicembre; venerdì 2, sabato 3, domenica 4 e lunedì 5 gennaio alle ore 15, 16, 17 (partecipazione gratuita, prenotazione obbligatoria).
Prenotazioni per le attività nei musei civici all’indirizzo info@musefirenze.it 055-0541450
Iniziative natalizie. Domenica 14 dicembre alle 11,30 tornano gli “Auguri dall’alto”: Babbo Natale con gli Elfi si calerà dalla Torre di Arnolfo di Palazzo Vecchio per fare gli auguri alla città. Toccherà alla Befana in piazza della Repubblica il 6 gennaio (ore 11,30, in collaborazione con Confcommercio, Edilizia Acrobatica, Rinascente e JT&T). Giovedì 18 dicembre alle 18 sarà la sindaca a fare gli auguri a Firenze nella tradizionale cerimonia nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio.
Tra le varie iniziative natalizie in città, il Florence Ice village alla Fortezza da Basso con la ruota panoramica Florence Eye (55 metri), la pista di pattinaggio su ghiaccio più lunga d'Europa e il Villaggio di Natale. Il 6 e 7 dicembre in piazza dei Ciompi Artefacendo, mostra mercato di artigianato artistico locale con dimostrazioni dal vivo; dal 12 al 14 dicembre in piazza Strozzi ARTour con l’artigianato artistico e tradizionale fiorentino e toscano, seguito dal 19 al 21 dicembre dai prodotti enogastronomici artigiani di ARTour del Gusto (acquistando in entrambi gli ARTour, sconto per l’ingresso alla Mostra Beato Angelico in cartellone a Palazzo Strozzi). Artefacendo, ARTour e ARTour del gusto sono a cura di CNA Firenze Metropolitana. In piazza Santa Croce fino al 21 dicembre la XXIIII edizione del Mercato di Natale Tedesco, a cura di Confesercenti Firenze.
Confartigianato Imprese Firenze partecipa alle celebrazioni natalizie della Città di Firenze con “Natale in Fortezza”: l’8 dicembre e i weekend del 13-14 e 20-21 dicembre, la categoria Spettacolo dell’Associazione curerà intrattenimento musicale per grandi e bambini nel Florence Ice. Inoltre, dal 19 dicembre al 6 gennaio 2026, Piazza Santa Maria Novella ospita “CHRISTMArs, il Natale di Ars Manualis”, con 18 casette che accoglieranno altrettanti artigiani con le loro creazioni fatte a mano (orari: tutti i giorni dalle 10 alle 20 tranne: 24 dicembre dalle 10 alle 18; 25 dicembre chiuso; 31 dicembre dalle 10 alle 17; 1 gennaio dalle 12 alle 20).
Torna “Firenze Creativa Christmas: a Natale compra artigiano!”, la campagna per acquisti local e sostenibili realizzata da Artex e promossa dal Comune di Firenze, nell’ambito del progetto Firenze Creativa. L’iniziativa prevede una mappa delle botteghe, la campagna social #comprArtigiano con l’invito a comprare prodotti Made in Florence da mettere sotto l’albero che si possono trovare anche su www.firenzecreativa.it
