Firenze, torna il progetto 'Dona un albero': 200 piante che i cittadini posso donare alla città
La vicesindaca Galgani: 'Sarà possibile anche lasciare una dedica. Intanto lavoriamo al crowdfunding verde per le aziende'
martedì 09 dicembre 2025 09:02
A Firenze torna il progetto di forestazione urbana "Dona un albero", che consente ai cittadini di donare una pianta alla città lasciando su una targhetta una dedica.
Sono al momento circa 200 i nuovi alberi a disposizione per l’adozione, visualizzabili dal 9 dicembre nella mappa pubblicata sul sito istituzionale al link che specifica anche quale specie di pianta verrà inserita una volta selezionata. Con un contributo di 150 euro sarà possibile donare un albero alla città (che sarà piantato nella stagione propizia, da ottobre ad aprile, dell’anno successivo alla donazione), e inserire una targhetta con il nome della persona a cui l’albero è dedicato. Oltre al nome, visibile sempre, potrà essere inserita anche una dedica da 140 caratteri, visibile attraverso un Qrcode. La dedica potrà, a scelta del donatore, essere leggibile o meno sulla mappa on line del progetto.
"Torna dona un albero, l’iniziativa che mette a disposizione dei cittadini di Firenze circa 200 nuovi alberi da donare ogni anno” ha detto la vicesindaca e assessora all’ambiente Paola Galgani. “Stiamo lavorando anche a mettere in piedi un crowdfunding del verde a cui possano partecipare anche le imprese del territorio. Ma intanto torniamo a dare la possibilità a fiorentini e fiorentine di partecipare alla crescita del patrimonio verde della nostra città. Con questo nuovo piano di donazioni vogliamo assicurarci che l'esperienza sia la più semplice possibile, permettendo a chiunque di lasciare un segno verde e di poterlo dedicare a qualcuno”.
La donazione, dal costo di 150 euro, sostiene le spese di acquisto dell’albero, che sarà piantato direttamente dal Comune di Firenze. Il costo richiesto, precisa Palazzo Vecchio, è un contributo e non la somma necessaria a coprire tutte le spese relative all’acquisto, alla piantumazione e alla cura iniziale. In caso di non attecchimento, sarà cura del Comune di Firenze sostituire la pianta. Il donatore riceverà una email con la conferma dell’avvenuta piantagione, inclusi tutti i riferimenti utili per localizzare e riconoscere l'albero.
