Firenze, al via il bonus bici: bando da 700mila euro per l’acquisto di e-bike e cargo bike a pedalata assistita
Funaro: 'Un nuovo passo verso una mobilità più sostenibile e accessibile a tutti'. Giorgio: 'Vogliamo diventare una città a misura di bici'
domenica 07 dicembre 2025 10:32
A Firenze arriva il bonus bici. Grazie ad una delibera approvata nell’ultima seduta della giunta, su proposta dell’assessore alla Mobilità Andrea Giorgio, l’Amministrazione lancia un bando, con un fondo di oltre 700mila euro, dedicato all’acquisto di e-bike e cargo bike a pedalata assistita.
“Con questo nuovo bando Firenze compie un altro passo importante verso una mobilità urbana più sostenibile ed accessibile a tutti, confermando la nostra come una delle città che a livello nazionale investe di più in questo tipo di politiche. – spiega la sindaca di Firenze Sara Funaro - L’introduzione di e-bike e cargo bike rappresenta una risposta concreta alle sfide quotidiane del traffico urbano, trasformandosi in un elemento prezioso a contrasto dell'inquinamento ambientale e acustico, e ribadisce l’impegno inserito nel programma di mandato per rendere Firenze una città più vivibile con un’attenzione particolare verso la sostenibilità ambientale, valorizzando le azioni fatte a sostegno della ciclabilità a cominciare dalle piste ciclabili. Questo intervento non solo incentiva l’uso della bicicletta, ma offre una risposta alle necessità di mobilità di studenti, lavoratori e famiglie, promuovendo al tempo stesso uno stile di vita più sano e rispettoso dell’ambiente. Firenze si conferma sempre di più una città all’avanguardia in tema di sostenibilità ambientale”.
“Vogliamo diventare una città a misura di bici: è il mezzo più veloce ed economico per spostarsi e ne vogliamo diffondere sempre più l’utilizzo anche con questo progetto su cui investiamo con decisione – dichiara l’assessore alla Mobilità Andrea Giorgio -. Il Natale potrà essere un’occasione per regalare o regalarsi una bicicletta nuova, e scegliere nuove abitudini più sostenibili per il nuovo anno. Le biciclette elettriche sono infatti fondamentali per una mobilità sostenibile perché rendono l’utilizzo quotidiano della bici alla portata di tutti grazie alla pedalata assistita che permette di coprire anche distanze più lunghe con uno sforzo minimo. Contiamo poi di veder aumentare il numero di cargobike, che sono molto diffuse in tante città europee perché permettono di trasportare bambini o cose in modo sicuro. Nelle prossime settimane uscirà poi la gara per l’acquisto delle bike box per garantire dei luoghi sicuri dove lasciare le bici, e sarà anche presentato il biciplan con una serie di misure per aumentare la sicurezza di chi va in bicicletta e le piste ciclabili. L’obiettivo è una Firenze ciclabile per avere meno auto e inquinamento e più salute”.
Il bonus, oltre ad incentivare l’acquisto dei mezzi, prevede anche un incentivo all’uso della bici elettrica. La prima tranche del 50% del bonus viene infatti erogata all’acquisto e la seconda al raggiungimento dell’obiettivo di 400km percorsi negli spostamenti casa-lavoro o casa-luogo di studio, da raggiungere entro 6 mesi (con una media di poco più di 2km al giorno).
Il finanziamento disponibile è di 728.970 euro (fondi previsti nell’ambito dell’Accordo tra Regione Toscana e Ministero dell’Ambiente per il miglioramento della qualità dell’aria approvato dal Comune).
Il bando si rivolge ai fiorentini (residenti o domiciliati) lavoratori o studenti con sede lavoro o studio a Firenze o negli altri Comuni dell'Agglomerato fiorentino, ma non solo: sono coinvolti anche i residenti o domiciliati o nei comuni dell’Agglomerato fiorentino (Bagno a Ripoli, Calenzano, Campi Bisenzio, Lastra a Signa, Scandicci, Sesto Fiorentino, Signa), che sono studenti e lavoratori e si spostano quotidianamente per studio o lavoro verso la città capoluogo.
Il contributo può raggiungere fino all’80% del costo del mezzo, con un massimo di 500 euro per le e-bike e 1.000 euro per le cargo bike, erogati in due tranche: la prima dopo l’approvazione della domanda e la seconda al raggiungimento di 400 km pedalati in 6 mesi, rilevati tramite App IF che è stata appositamente modificata per il rilevamento dei km percorsi.
Le domande potranno essere presentate dalle 10 del 9 dicembre 2025 alle 12 del 31 marzo 2026 , salvo esaurimento anticipato dei fondi.
Tutte le informazioni e le modalità di partecipazione saranno disponibili sulla pagina dedicata nel sito del Comune di Firenze. Il link sarà attivo dalle 10 del 9 dicembre al seguente indirizzo
https://www.comune.firenze.it/servizi/mobilita-e-trasporti/domanda-cont…
Ecco in dettaglio cosa prevede il bando.
Partecipanti. Possono partecipare i maggiorenni residenti o domiciliati nel Comune di Firenze che siano studenti o dipendenti di ente/aziende con sede di lavoro/studio all’interno del Comune di Firenze; residenti o domiciliati nel Comune di Firenze che siano studenti o dipendenti di ente/aziende con sede di lavoro/studio all’interno dei Comuni di: Bagno a Ripoli, Calenzano, Campi Bisenzio, Lastra a Signa, Scandicci, Sesto Fiorentino, Signa; residenti o domiciliati nei Comuni di Bagno a Ripoli, Calenzano, Campi Bisenzio, Lastra a Signa, Scandicci, Sesto Fiorentino, Signa che siano studenti o dipendenti di ente/aziende con sede di lavoro/studio all’interno del Comune di Firenze;
Come funziona. La richiesta è articolata in tre fasi:
- Fase 1: adesione al bando e richiesta del contributo, da effettuare a seguito dell’acquisto di una e-bike o cargo bike a pedalata assistita;
- Fase 2: verifica dei requisiti ed erogazione della prima tranche di contributo;
- Fase 3: erogazione della seconda tranche di contributo al raggiungimento di un target di chilometri pedalati, rilevati attraverso l’APP IF, e alla partecipazione come sperimentatore al progetto “MaaS4Italy” del Comune di Firenze.
Per accedere alle prime due fasi l’interessato dovrà essere in possesso della fattura/ricevuta fiscale di acquisto riguardante il mezzo oggetto della richiesta e della relativa scheda tecnica, della quietanza di pagamento, di IBAN di conto corrente per il versamento del contributo, di uno smartphone compatibile con Android versione 10 e successive o IOS versione 17.6 e successive su cui scaricare l’App IF e di un indirizzo e-mail. Il mezzo acquistato dovrà essere omologato e l’utente si dovrà impegnare a utilizzarlo per spostamenti all’interno del Comune di Firenze e dei comuni dell’Agglomerato fiorentino. Tutti i requisiti saranno valutati e in caso di via libera sarà accreditata la prima tranche del bonus.
Vincoli per il beneficiario. L’erogazione della seconda tranche è legata al raggiungimento di alcuni obiettivi e al rispetto di alcuni impegni. L’utente dovrà utilizzare il mezzo raggiungendo il target di almeno 400 km in massimo 6 mesi dalla data di attivazione all’interno dell’App IF del codice alfanumerico ricevuto all’interno dell’e-mail di approvazione della domanda di partecipazione al bando. Inoltre, dovrà partecipare ad una challenge per il conteggio dei chilometri percorsi tramite l'App IF e al Progetto "MaaS4Italy" completando almeno un viaggio come sperimentatore. Sarà possibile presentare una sola richiesta di contributo a persona ed è previsto l’obbligo di mantenere il mezzo per almeno due anni e a utilizzarlo per gli spostamenti nel territorio di Firenze e dei comuni dell’agglomerato.
Immagine di repertorio
