Firenze, torna l’orario lungo dei bussini elettrici nel periodo natalizio
Gorgio: 'Appello ai fiorentini a usare meno possibile l’auto per andare in centro'
domenica 07 dicembre 2025 15:36
A Firenze nel periodo natalizio torna l’orario lungo dei bussini elettrici C di Autolinee Toscane a servizio delle aree centrali della città. Da lunedì 8 dicembre fino al 6 gennaio le linee C1, C2, C3 e C4 viaggeranno fino alle 22 invece che fino alle 20 previste dall’orario normale.
“Con questa iniziativa vogliamo dare ai fiorentini una opportunità in più per arrivare in centro senza utilizzare i mezzi privati e al tempo stesso agevolare le attività commerciali presenti nelle zone storiche della città – sottolinea l’assessore alla Mobilità, Viabilità e Tramvia Andrea Giorgio –. I bussini insieme alla tramvia, in particolare alla linea T2 che arriva in piazza San Marco, rappresentano una alternativa sostenibile e intelligente per arrivare in centro alleggerendo anche il traffico in città anche alla luce dei cantieri della tranvia. Per il periodo natalizio faccio un appello ai fiorentini a usare meno possibile l’auto per andare in centro, anche nei fine settimana, per limitare il traffico e ridurre anche le troppe macchine in sosta che sottraggono spazio ai pedoni e rendono meno piacevoli le passeggiate nel nostro splendido centro storico che in questo periodo è ancora più suggestivo”.
In dettaglio le linee interessate sono la C1 (Parterre-Santa Maria Soprarno passando per via Cavour, via Roma, via del Proconsolo, Uffizi), C2 (piazza Beccaria-Leopolda toccando la stazione SMN, via Roma, via Ghibellina, piazza Annigoni), C3 (Leopolda Porta a Prato-piazza Beccaria con fermate anche in piazza d’Ognissanti, Santo Spirito, Pitti, via dei Bardi, via Verdi, piazza Annigoni) e C4 (Santa Maria Maggiore-ex IOT Palagi passando da piazza dell’Unità Italiana, via Curtatone, San Frediano, Santo Spirito, Pitti, i lungarni Torrigiani, Serristori, Cellini fino ad arrivare in viale Michelangiolo).
In centro si arriva anche con la tramvia sia con la T1 che transita in zona stazione Santa Maria Novella e Fortezza da Basso e sia in particolare con la T2 che, dopo l’apertura della VACS, fa capolinea in piazza San Marco. Per entrambe le linee sono a disposizione parcheggi scambiatori dove lasciare l’auto: in particolare per la T1 il posteggio di Villa Costanza e l’area di sosta in viale Nenni; per la T2 i parcheggi di viale Guidoni e di San Donato.
Palazzo Vecchio ricorda le tariffe scontate nei posteggi di Firenze Parcheggi di Santa Maria Novella, Parterre, Sant’Ambrogio, Oltrarno, Binario 16 SMN, Porta a Prato, Beccaria, San Lorenzo, Fortezza: 1 euro all’ora dalle 18 alle 24. Per avere le tariffe scontate è necessario utilizzare l'app BMOVE per pagare la sosta. A questi si aggiunge il dimezzamento del prezzo per il parcheggio di piazza Alberti (da 2 euro a 1 euro) sempre con pagamento tramite l’App BMOVE.
Immagine di repertorio
Resta sempre aggiornato sulle notizie di Firenze e dintorni: iscriviti al canale Whatsapp di 055firenze (clicca qui)
